Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 29 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


01/03/2017

APRE SPAZIO UNICO. SEMPRE MAGGIORI OPPORTUNITÀ PER GLI UNDER 35. DAL 6 MARZO

Apre lo Spazio Unico e sarà un’estensione del neonato Sportello Europa Giovani. Bollate sarà così sempre più a disposizione dei cittadini under 35 che si muovono tra scuola, università e inserimento nel mondo del lavoro. Dal 6 marzo tutti i lunedì e mercoledì, dalle ore 16 alle 19.


L’iniziativa, voluta dall’Assessore alle Politiche giovanili Vania Bacherini, è realizzata con L’Azienda Speciale Consortile Comuni insieme per lo sviluppo sociale e con la Cooperativa Spazio Giovani Onlus. Prenderà il via il prossimo 6 marzo con la prima apertura, nello Spazio Unico di piazza Aldo Moro. Qui i giovani, per due giorni a settimana, il lunedì e il mercoledì dalle ore 16 alle 19, troveranno personale dedicato e competente in grado di ascoltare e dare risposte alle esigenze più diverse dei cittadini giovani, su tutti gli ambiti che li riguardano: dal lavoro al tempo libero, dalla formazione alle opportunità di cittadinanza attiva.

Non solo informazioni, dunque, ma il più difficile e importante compito di occuparsi a 360 gradi degli aspetti della vita dei ragazzi del territorio. Come? Raccogliendo domande e, soprattutto,  ascoltando proposte, dubbi, necessità, dando poi risposte concrete, mirate e pensate per soddisfare le esigenze del singolo utente. Lo Spazio unico, ad accesso libero e gratuito, sarà, insomma, un servizio di informazione e primo orientamento prevalentemente di interesse giovanile: favorirà la divulgazione di agevolazioni, opportunità riguardo alle seguenti settori informativi:

LAVORO DEI GIOVANI: informazioni utili per la ricerca dei primi impieghi (stesura curriculum vitae e annunci), lavoro temporaneo e stagionale, stages, opportunità professionalizzanti (Dote Comune, Garanzia Giovani, Servizio Civile), imprenditoria giovanile.

MOBILITA’ DEI GIOVANI ALL’ESTERO: per formazione, lavoro, volontariato, turismo tematico (programmi europei, stages, scambi internazionali, Servizio Volontario Europeo, corsi di lingue, campi di volontariato).

SCUOLA E FORMAZIONE: il sistema di istruzione e formazione e il sistema universitario, l’offerta formativa territoriale delle scuole dell’infanzia, del primo ciclo, secondaria, post-diploma, universitaria e post-universitaria, la formazione professionale, l’offerta formativa in Lombardia e le borse di studio.

CITTADINANZA ATTIVA: promozione delle diverse forme di partecipazione dei giovani alla vita sociale e culturale delle comunità locali attraverso volontariato e associazionismo.

AUTONOMIA ABITATIVA: le informazioni utili per l’acquisto, l’affitto, la condivisione, i mutui, e le agevolazioni.

Si ricorda che il progetto Spazio Unico Giovani è collegato alle attività del progetto GRIP avviato da tempo anche su Bollate, dedicato alle Politiche giovanili del territorio e realizzato con il contributo di Regione Lombardia, che permetterà a molti giovani di sviluppare idee imprenditoriali e di avviare la propria star up. Il progetto si sviluppa attorno alla necessità di creare lavoro per i giovani nel territorio, garantendo gli strumenti e le condizioni necessarie all’avvio e stabilizzazione di  nuove imprese giovanili.


L’iniziativa Spazio Unico si aggiunge e amplia l’offerta fornita oggi dallo Sportello Europa Giovani che, oltre ad occuparsi di informazione e iniziative legate alla Comunità europea, sta già portando avanti una serrata attività dedicata agli under 35, non ultimo l’Open day informativo dello scorso 28 febbraio.

“Lo Spazio Unico giovani - spiega l’Assessore Bacherini - rappresenta un’estensione positiva e propositiva dell’importante attività avviata negli ultimi mesi per i giovani di Bollate. Un’attività che sta prendendo piede in modo significativo, confermandoci la lungimiranza nell’aver colto un bisogno della città molto sentito che, proprio per questo, vogliamo rilanciare e allargare ulteriormente”.

CONTATTI
Spazio Unico

Piazza A. Moro (ex sede Credito Bergamasco)

20121 Bollate

Email: spaziounico.bollate@comune-insieme.mi.it

Tel: 02 35 005 334 (in orari di apertura dello Spazio)

 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto