Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 19 Ottobre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


17/01/2017

PRIMO OPEN DAY DELLO SPORTELLO EUROPA GIOVANI. SI PARLERÀ ANCHE DI MOBILITÀ EUROPEA

A tre mesi dall’inaugurazione, al via il primo Open day dello Sportello Europa Giovani. Si terrà Il 25 gennaio, con porte aperte dalle 10,00 alle 18,00. In programma, anche un appuntamento sulla mobilità europea.


L’iniziativa è nata dopo un primo incontro esplorativo, nei giorni scorsi, con i giovani del territorio chiamati a sviluppare ed esporre idee e proposte per il 2017. Da lì il via, mercoledì 25 gennaio, al primo Open day grazie al quale lo Sportello si presenterà ala Città. Per interessati e curiosi sarà l'occasione giusta per vedere da vicino i servizi, conoscere le future attività, consultare le principali offerte di lavoro sul territorio, in Italia ed Europa, e tanto altro. 

«In questi primi mesi, tanti under 35, non solo bollatesi – ha spiegato l’Assessore allo Sportello Europa e alle Politiche giovanili Vania Bacherini - si sono rivolti allo Sportello con richieste e proposte, dimostrando come questo servizio possa diventare un punto di riferimento importante per l'hinterland milanese. Con l’Open day intendiamo allargare ancora di più i nostri confini, facendoci conoscere il più possibile». 

In occasione dell'Open Day, inoltre, è stato organizzato anche il primo di diversi appuntamenti su uno dei temi chiave dello Sportello Europa Giovani: la mobilità giovanile in Europa. Realizzato in collaborazione con lo Sportello Europe Direct di Regione Lombardia, l’appuntamento avrà luogo dalle 15.30 alle 17.30 presso lo Spazio Unico in Piazza A. Moro 1 (locali ex banca), sede dello Sportello Europa Giovani. 

Questi i temi che verranno affrontati nell'incontro: 
-  la mobilità in Europa; 
-  il programma Erasmus plus 2017
-  la mobilità per studio e tirocinio in ambito universitario
-  la mobilità VET learners
-  i tirocini presso le istituzioni europee
-  lo SVE
-  gli scambi giovanili 
-  LAVORO : Eures 
-  Il portafoglio Europass
-  lo strumento EQF per la certificazione

IL PUNTO SULLO SPORTELLO 
Non ha neanche tre mesi, ma sta lavorando per crescere in fretta. E’ lo Sportello Europa Giovani del Comune di Bollate che ha aperto i battenti il 22 ottobre scorso e, da allora, molta curiosità ha suscitato. Si tratta, infatti, di un nuovo servizio comunale che si è proposto come punto di riferimento fondamentale sia per coloro che desiderano sapere “qualcosa di più” sull'Europa come Istituzione, sia per i giovani del territorio (e non solo). 

Tra gli obiettivi dello Sportello, c’è l'organizzazione di iniziative sull'Europa, fondi e finanziamenti comunitari, lavoro e studio nei paesi membri e, più in generale sull'Unione Europea, anche in collaborazione con le rappresentanze italiane del Parlamento e della Commissione Europea, con Europe Direct e altre istituzioni di livello nazionale. E poi la promozione di corsi e incontri su lavoro e start-up, imprenditoria femminile e lavoro agile e tanto altro (di cui vi daremo notizia più avanti). 
  

Per saperne di più: 


DOVE SI TROVA LO SPORTELLO EUROPA GIOVANI
Lo sportello Europa Giovani – Spazio Unico, si trova in Piazza A. Moro, nella struttura comunale dove precedentemente aveva la propria sede il Credito Bergamasco (e dov'era situato lo sportello ZTL).

ORARI DI APERTURA
L'Ufficio Europa Giovani è aperto al pubblico una volta alla settimana, il martedì, dalle ore 15 alle ore 17. 

CONTATTI
Ufficio Europa Giovani – Spazio Unico
Piazza A. Moro 1 (ex banca Credito Bergamasco)
20021 Bollate (MI)

Email:
europa@comune.bollate.mi.it
Tel: 02 35 005 389/388 (tutti i giorni in orari di ufficio); 02 35 005 525 (in orari di apertura sportello)
Sito: https://europagiovani.wordpress.com
Fb: europagiovani

 
 
 


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Invito (266,42 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto