Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 25 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


17/10/2016

UN GRANDE SUCCESSO BIBOLL... IN FESTA EDIZIONE 2016

La 6^ edizione della Festa della Biblioteca si è conclusa con una presenza complessiva di circa 2.800 persone. Due giornate di Festa realizzate dall'Assessorato alla Cultura e Pace e dedicate ai temi della pace e dell'integrazione che hanno richiamato un gran numero di cittadini. Grande soddisfazione dell'Amministrazione comunale.


Così commenta l'Assessore Lucia Albrizio: “Per esprimere il senso dell'attività della Biblioteca e della Festa che la celebra voglio utilizzare un'immagine tratta dal libro di Rodari Grammatica della fantasia: “Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanze diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna, la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore. Oggetti che se ne stavano ciascuno per conto proprio, nella sua pace o nel suo sonno, sono come richiamati in vita, obbligati a reagire, a entrare in rapporto tra loro....". Un letto di mille fiumi è stato il titolo della festa di quest'anno, colorata dalla volontà di creare una Cultura di Pace che attraverso la letteratura, la musica, l'arte, il cibo ha stimolato la curiosità, la partecipazione, il rispetto. Tutto questo è stato reso possibile grazie all'impegno di diverse Associazioni di Bollate, dei numerosi cittadini e del personale. Tutti mossi da un comune obiettivo. Il mio augurio è che questi due giorni siano come il sasso nello stagno e le sue onde”. 

L'edizione 2016 è stata arricchita da numerose novità; l'anteprima “Libri di strada” iniziata il 1 ottobre con
un simpatico risciò carico di libri usati che ogni giorni ha stazionato in punti diversi della città, creando curiosità e dando la possibilità di acquistare il libro preferito. La Festa ha avuto anche un appuntamento per bambini nella sede decentrata di Cassina Nuova ed è stata organizzata una trasferta milanese per visitare un pregevole esempio di biblioteca: la Nazionale Braidense. Trenta possessori della tessera +Teca hanno potuto assistere con entusiasmo ad una interessante visita guidata alla Nazionale e all'Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milano, gentilmente accolti dai responsabili delle due realtà che hanno condiviso questo progetto. Biboll in Festa ha infine collaborato anche nella realizzazione del Festival della Filantropia in biblioteca e in piazza organizzato da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Sempre grande affluenza agli appuntamenti delle due giornate. 
Sabato sera il grande evento “I mille fiumi del mondo” ha visto sfilare abiti provenienti da tutto il mondo e poi ancora un gustosissimo aperitivo dai mille sapori e un coinvolgente concerto dal mondo. La giornata di domenica ha registrato una presenza costante e continua di cittadini: molto affollato tutto il giorno il mercatino del libro usato in piazza: le bancarelle di libri sono state letteralmente prese d'assalto! Affollatissimi anche i laboratori per bambini e il coinvolgente gioco della “Food art”: molte persone si sono cimentate a interpretare i titoli dei libri più famosi realizzando delle piccole opere d'arte con materiali commestibili in un tripudio di fantasia e colori. Premiati i migliori lavori dall'artista iraniano Soheil Naderi. Uno stuolo di attenti bambini ad accogliere i loro autori beniamini da Roberto Piumini ad Anna Lavatelli, da Marco Tomatis a Daniela Palumbo. Una gradita sorpresa la presenza dell'artista Fakhraddin Gafarov dell'Azerbaijan che con il suo gruppo ha introdotto la conferenza con brani emozionanti. Altre suggestioni dal mondo le hanno regalate le musiche dei Carretera Sur e l'opera d'arte realizzata appositamente per l'occasione dalla pittrice salvadoregna Gothy Lopez. 

Tante attività per tutti e tanti allestimenti dal mondo nelle numerose sale della biblioteca fino al gran finale con lo spettacolo Stupidorisiko con Mario Spallino e prodotto da
Emergency Ong Onlus. 

Una due giorni davvero riuscita anche grazie alla preziosa collaborazione di numerose Associazioni e realtà bollatesi, di tanti commercianti, privati e persone che credono nella cultura.



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto