Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 19 Ottobre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


14/10/2016

BIBOLL IN FESTA, LETTO DI MILLE FIUMI, SI COMINCIA...

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016 si svolge la VI edizione della Festa della Biblioteca a cura dell'Assessorato alla Cultura e Pace per la promozione di una cultura della solidarietà e della convivenza pacifica. Come i mille fiumi della conoscenza, le culture del mondo si incontrano, scorrono una accanto all'altra, dialogano, si contaminano. Verso il superamento delle barriere.

It's like they do not even worry about design aaa replica bags any longer - they simply keep utilizing the same replica baguette silhouette and tossing different colors and stitching in internet marketing and find out who's dumb enough to purchase it. And also at replica handbags online, you'd need to be pretty dumb to purchase or put on this.


Ecco il programma: 

Sabato 15 ottobre 

FESTIVAL DELLA FILANTROPIA 
Organizzato da Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus e Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Biblioteca di Bollate, per svelare la mitica figura del Filantropo e far conoscere a tutti l'impegno delle fondazioni a favore delle proprie comunità.

dalle 10 alle 12.30 - RACCONTI DI COMUNITA’ 
Donare, creare legami, progettare nuovi modelli di welfare: ne parliamo
con il Direttore Generale di Fondazione Cariplo e altre presenze d’eccezione. Conduce Marco Maccarini.

dalle 13 alle 14.30 -
POLENTA IN PIAZZA! 
Il Gruppo Polenta Pedalata di Corna Imagna vi invita a pedalare dalle 11.30 per far girare acqua e farina nel paiolo! Il contributo raccolto dalla vendita della polenta sarà destinato al progetto #VAI, sostenuto dal bando Welfare di Comunità di Fondazione Cariplo. 

dalle 10 alle 18 -
È QUI LA FESTA? 
Attività, laboratori e animazione per tutti: baratto abbigliamento, giochi educativi, basket inclusivo, laboratorio di ombre, riciclo creativo, laboratorio di orto, laboratorio di danze popolari, teatro di strada, gioco-intervista su giovani e lavoro. 
In collaborazione con Laborgame, Polisportiva Oratorio San Carlo e Associazione Baskin Onlus, Ass. Cult. Nudoecrudo teatro, Coop. Soc. La Fucina, Coop. Soc. Dianova, Ass. Cult. Cantiere Ikrea, Ass. Cult. Ballabiott. 
Info e prenotazioni su www.fondazionenordmilano.org/filantropiafest


dalle 18 alle 22  -
I MILLE FIUMI DEL MONDO 

alle ore 18 -
IL MONDO IN VALIGIA
Abiti etnici originali, scelti da una collezione di più di 200 provenienti da tutto il mondo, sfileranno accompagnati da una narrazione che ne esalterà le peculiarità e curiosità. I costumi tradizionali diventano così strumento per far conoscere differenti culture e paesi ed esaltare la bellezza delle diversità. A cura della compagnia teatrale Latte Nero. Ideato da Rosy Yamashita. Diretto e condotto da Silvia Mercoli. Organizzazione Anna Mercoli.

alle ore 19.30 -
IL MONDO IN TAVOLA
Apericena gratuito con specialità etniche e piatti da tutto il mondo. A cura di Cucina Style. Realizzato con i prodotti offerti da Coop Lombardia. Dolce offerto dalla Pasticceria Cimino. 

alle ore 21
.00 -
IL MONDO IN MUSICA 
Coro di voci femminili In Laetitia Chorus diretto dal M° Massimo Mazza.Un viaggio musicale intorno al mondo, attraverso le diverse culture e tradizioni popolari, dall’Europa, all’Africa, sino al Nord e Sud America. Un omaggio ai contenuti spirituali della musica e del canto, quale esempio di unione tra i popoli.
Evento a cura dell’Accademia Vivaldi – Ist. Mus. Città di Bollate. 

Altri appuntamenti in programma sabato 15 ottobre:
alle ore 10.30 [Biblioteca di Cassina Nuova - via San Bernardo, 28] - CHI LEGGE... NON HA PAURA
Letture animate con l'arte giapponese del kamishibai. A cura di Valentina Giordano. Per bambini 5-8 anni. Max 25 posti. Per prenotazioni: 02.35005508.

alle ore 10 -
LA BIBLIOTECA SI FA +BELLA
Visita guidata alla BIBLIOTECA BRAIDENSE e all'ORTO BOTANICO DI BRERA dell'Università degli Studi di Milano
La Biblioteca di Bollate è un contenitore di libri e possiede un orticello nel suo giardino. La città di Milano possiede una realtà con queste stesse caratteristiche, semplicemente... un po' più grande e monumentale.  L'incontro in una delle più antiche biblioteche pubbliche di Milano permetterà di conoscerne la storia, i fondi librari, i servizi al pubblico e le curiosità. Dalle sale della biblioteca si passerà all'Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milano, il giardino storico situato all'interno di Palazzo Brera, un'incantevole e suggestiva isola verde dedicata alla ricerca e alla didattica, nel pieno centro di Milano. Conduce la dott.ssa Marina Zetti.
La visita è gratuita e riservata a tutti i possessori della tessera +Teca. Incontro al Palazzo di Brera 10 minuti prima della visita. Info e prenotazioni: tel. 02.35005508. 

Domenica 16 ottobre

alle ore 10 -
COLAZIONE DI BENVENUTO
Caffè, biscotti e succhi per tutti. Prodotti offerti dal Comitato Soci COOP di Bollate. 

dalle 10 alle 12 -
BIBLIOFILO: lavora a maglia nella tua biblioteca! 
Presentazione del progetto Stich and Bitch, per formare un gruppo che voglia condividere la passione per maglia, uncinetto e ricamo e ritrovarsi ogni settimana in biblioteca, liberamente e senza un insegnante, per confrontarsi e lavorare insieme. 

alle ore 10.30 -
STORIE DI ANIMALI 
Lettura spettacolare a cura di Spazio Teatro Rem- Ass. Moviteatro. Per bambini dai 3 anni. Queste storie narrano di animali particolari, animali che di solito non piacciono e non suscitano tenerezza. Ma i loro racconti saranno così divertenti e carichi di significato che riuscirete a vedere come “bello e simpatico” ciò che prima sembrava solo “sconosciuto e diverso”. Al termine, piccola colazione dolce. Offerta dal panificio Fantasie di Pane. 

alle ore 11.30 -
IN VIAGGIO PER IL MONDO 
Lettura animata a più voci dall'Italia e non solo....Le formiche e l'uovo” scritto e illustrato da Eric Battut. In italiano, inglese, arabo, spagnolo, cinese, francese, moldavo.Si ringrazia Disegnarte per il materiale offerto. 

alle ore 15 -
GLI AUTORI RACCONTANO 
A braccia aperte: storie di bambini migranti”. Leggono gli scrittori per bambini dell'associazione ICWA che hanno scritto i racconti: ROBERTO PIUMINI, DANIELA PALUMBO, ANNA LAVATELLI, MARCO TOMATIS. A seguire, merenda con l'autore, per scambiare due chiacchiere con il tuo scrittore e non solo. Offerta da Pasticceria Cimino. 

alle ore 17.30 -
STUPIDORISIKO. Una geografia di guerra 
Una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze. Spettacolo con Mario Spallino. Drammaturgia e regia Patrizia Pasqui. Produzione Emergency Ong Onlus. 

dalle 10 alle 17.30-
FOODART
Laboratorio gioco per tutti. Realizza, con l'utilizzo di semi ed ortaggi, immagini ispirate ai più bei libri dal mondo. Alla fine della giornata saranno premiati i lavori più originali. 

dalle 10 alle 18 -
ANGOLI DI MONDO

MEDIORIENTE.
Racconti di viaggio: immagini, manufatti e poesie. A cura dell'Associazione Gli Occhi di Mafalda. 

AMERICA LATINA.
Estratti della mostra fotografica “Cupilco, la memoria che cammina”, a cura di Massimo De Giuseppe (Università IULM). Esposizione di quadri e performance estemporanea della pittrice salvadoregna Gothy Lopez.
Ore 16: esibizione del duo CARRETERA SUR (Ornella Vinci, voce - Walter Marocchi, chitarre), un viaggio acustico tra gli spazi del continente latinoamericano, alla scoperta di grandi autori e interpreti, come Victor Jara, Jobim, Mercedes Sosa. Una strada che incrocia la magia, la dignità, l'amore, la lotta, la poesia, la leggerezza di quei popoli che fanno grande questo territorio. 

AFRICA.
Immagini e testimonianze dal progetto di integrazione sportiva Cam&run, promosso da Orizzonti Sportivi, Ardor Bollate, Missionari Cappuccini e Associazione Abbaialuna. 

ESTREMO ORIENTE.
Il fascino degli origami. UNA FOGLIA DI TE' DALLE PENDICI DELL'HIMALAYA 
alle ore 17: presentazione del progetto della piantagione Ambootia, realtà ecologica, socialmente responsabile e caratterizzata dall'attenzione per i lavoratori e l'ambiente. Seguirà degustazione di uno dei tè da loro prodotti. A cura della Cooperativa Altrove. 
 
dalle 10 alle 18 -
MOSTRA MERCATO DEL LIBRO USATO 
In piazza della biblioteca centinaia di libri accoglieranno i visitatori. 

dalle 10 alle 18 -
OPEN DAY - CSBNO 
Scopri il vasto catalogo di corsi, visite a città d'arte e altre iniziative culturali organizzate dalla Biblioteca, in collaborazione con il CSBNO, per la stagione 2016-2017.

Per informazioni: 
BIBLIOTECA COMUNALE DI BOLLATE
Piazza C.A. Dalla Chiesa, 30, tel: 02 35005508
FB biblioteca bollate
biblioteca.bollate@csbno.net
www.insiemegroane.it 
http://webopac.csbno.net



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto