Versione ad alta leggibilitā
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledė, 13 Dicembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


04/10/2016

GIOVANI E SCUOLA: IN ARRIVO, NUOVE OPPORTUNITà AGGREGATIVE, CULTURALI, RICREATIVE E FORMATIVE

Creare occasioni di conoscenza e di crescita, promuovere interessi, creare nuove prospettive di impegno e di apertura critica e solidale alla realtà. Ma anche contrastare la povertà educativa, favorire lo sviluppo personale per evitare il rischio di scivolare nell'isolamento e nell'emarginazione sociale. Sono questi gli obiettivi del progetto "SCUOLE APERTE, SURFING TOGETHER" promosso dall'Assessorato alle Politiche scolastiche. 


Il progetto e finalizzato a dare vita a iniziative in grado di ridurre il rischio di dispersione scolastica, il disagio giovanile e la devianza minorile. "Si tratta di una creazione collegiale di carattere territoriale - spiega l'Assessore Salvatore Leone - che che prevede la collaborazione, la co-progettazione e l'intesa strategica tra l'Amministrazione comunale e gli Istituti comprensivi di Bollate".Destinatarie del progetto sono le scuole secondarie di primo grado che si apriranno più estensivamente ai bisogni formativi ed aggregativi dei propri studenti e funzioneranno anche durante i pomeriggi della settimana offrendo percorsi ed iniziative con frequenza totalmente libera e volontaria da parte dei ragazzi. Una parte di tali pomeriggi saranno destinati al sostegno scolastico, al miglioramento del metodo di studio e al recupero, con particolare attenzione allo svolgimento di compiti extrascolastici da parte degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA.

“L'obiettivo - spiega l'Assessore - è di aprire le scuole tutti i giorni, ma, per iniziare, si partirà in modo sperimentale attivando solo due pomeriggi settimanali, in giorni da concordare con i Dirigenti scolastici. I ragazzi potranno consumare il pranzo al sacco nei locali scolastici”.
Per meglio programmare lo svolgimento delle attività, ottimizzare costi e risorse e sostenere il senso di responsabilità, si richiederà ai ragazzi di indicare, mediante apposita iscrizione, i corsi e le iniziative a cui si intende partecipare. Si valuterà successivamente la possibilità di optare per una ipotetica iscrizione quadrimestrale alle iniziative proposte.

Al momento si tratta di un progetto in via di definizione e di realizzazione con la collaborazione dei Dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi.

 

 

 

 


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Progetto (114,04 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto