Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 14 Dicembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


04/07/2016

CONTRO IL BULLISMO E TUTTE LE VIOLENZE, BOLLATE SORRIDE DAL MURO DI PIAZZA ALDO MORO

Un sorriso. 150 sorrisi di cittadini bollatesi. Come “dispetto” della città alla violenza e all'abuso della forza, contro i diritti altrui. Un muro con circa centocinquanta facce che sorridono. Soprattutto dei cittadini più giovani che vogliono dire NO alla violenza e all'emarginazione dei più deboli.


L'installazione è stata inaugurata lo scorso 2 luglio, in piazza A. Moro e si chiama "Contro il bullismo – Bollate ci mette la faccia". Il progetto è stato messo in campo dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'artista e scenografo Walter Marinello che ha realizato e installato, senza costi per il Comune, i calchi di circa 150 visi sorridenti di abitanti di Bollate. 

I primi a metterci la faccia sono stati il Sindaco Francesco Vassallo e gli assessori della sua Giunta. Poi hanno aderito anche alcuni consiglieri comunali e cittadini che, in modo volontario, hanno voluto dire NO al bullismo e a ogni forma di sopraffazione e violenza. 

«Lo scorso mese di novembre – spiega il Sindaco Francesco Vassallo – abbiamo incontrato Walter Marinello che ci ha proposto la sua idea. Abbiamo subito pensato di accettare, dando un senso all'iniziativa. Sapendo delle indagini in corso a Bollate e degli episodi accaduti anche in passato che hanno fatto balzare alle cronache il nome della nostra città, purtroppo in modo negativo, abbiamo ritenuto di dare una risposta positiva e corale. Così il progetto ha assunto un significato educativo e sociale «forte» contro la violenza e la sopraffazione. Noi ci siamo e ci abbiamo messo la faccia, insieme a tanti cittadini che hanno
voluto seguirci in questa avventura».



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto