Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 28 Maggio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


08/06/2016

LA PROPOSTA DEI CENTRI ESTIVI PER I RAGAZZI E LE RAGAZZE DI BOLLATE

La stagione estiva rappresenta da sempre per bambine e bambini un periodo decisamente felice in cui è per loro possibile dedicarsi alle attività più amate e desiderate: il gioco, lo svago, il tempo libero, il divertimento all'aria aperta, lo stare insieme ai propri compagni e amici. Ma l’estate è spesso un problema per i genitori che lavorano. Per dare una mano alle famiglie, l'Amministrazione comunale di Bollate ripropone i Centi estivi.


«Non poteva mancare – dice l'Assessore alle Politiche dell'Infanzia Salvatore Leone - un'attenzione particolare e un impegno specifico da parte dell'Amministrazione comunale anche in questo settore educativo. Purtroppo le scarse disponibilità economiche non ci hanno permesso di dispiegare compiutamente il progetto ipotizzato, ciò nonostante si  è riusciti a progettare le opportunità di seguito illustrate». 

CENTRI RICREATIVI ESTIVI  COMUNALI PER LA  SCUOLA DELL'INFANZIA
Il servizio, riservato agli alunni che hanno frequentato le scuole dell'infanzia cittadine durante l'anno scolastico appena concluso, funzionerà da martedì 5 a venerdì  29 luglio. I Centri si terranno nella scuola "Gesù Bambino" di Cascina del Sole e nella scuola "V. Bachelet" di via Verdi, allo scopo di facilitare la frequenza di un maggior numero di bambini e favorire, per quanto possibile, un maggior radicamento nel proprio territorio di provenienza;

Ogni sede potrà accogliere da un minimo di 15 (sotto tale soglia non si aprirà il Centro) a un massimo di 30 iscritti. In caso di lista d'attesa per eccesso di iscrizioni avranno la precedenza i bambini residenti di Bollate con entrambi i genitori impengati per lavoro e in regola con i pagamenti dei tributi comunali.

ORARI:
I Centri ricreativi funzioneranno quotidianamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00. Non è stato possibile, per questioni economiche, prevedere il servizio di pre e post scuola.
COSTI
Le tariffe di iscrizione, sono leggermente inferiori rispetto alla precedente estate e sono comprensive del pasto. 
GITE
Tra le iniziative in programma sono state incluse, oltre alle attività ludiche e ricreative, anche un'uscita in piscina e un'escursione tematica ancora da definire
PER SAPERNE DI PIU'
Le famiglie interessate potranno visionare e scaricare direttamente dal sito web istituzionale sia la tabella esplicativa delle tariffe attribuite a ciascuna fascia ISEE, sia la modulistica per formalizzare l'iscrizione ai Centri Ricreativi.

CAMPUS ESTIVO promosso dall'Istituto comprensivo M. Montessori e Team Volley
Il Campus sarà operativo da lunedì 13 giugno a venerdì 5 agosto presso il plesso scolastico di via Montessori, più un breve periodo dal 2 al 5 settembre presso il Palazzetto dello Sport di via Varalli 14.

Grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione comunale, l'Istituto comprensivo Montessori, Team Volley Bollate e l’Associazione Genitori Montessori, sarà possibile sperimentare questo Campus estivo. Le iniziative sono organizzate e gestite da Team Volley per i ragazzi delle scuole primarie e delle classi prime della secondaria di primo grado di Bollate.

COSTI
I costi sono stabiliti dalla società in accordo con l'Istituto Montessori mentre l'Amministrazione comunale provvederà a garantire il servizio di fornitura pasti e pulizia locali mensa della scuola Montessori applicando, per i bollatesi, una riduzione del  50% sul costo unico del pasto. A carico dell'Ente locale è previsto anche una buona parte del finanziamento necessario per assicurare il supporto educativo destinato ai ragazzi disabili
ORARI
Le attività si svolgeranno dalle ore 8, 30 alle ore 16, 30.

CITY CAMP DI LINGUA INGLESE
Sempre su iniziativa dell'Istituto comprensivo Montessori e con il sostegno del Comune per il consumo dei pasti. è prevista l'organizzazione di un CITY CAMP dal 22 agosto al 2 settembre 2016, pensato per coniugare le attività ricreative e ludiche con l'apprendimento della lingua inglese.

Nella prima settimana l'ospitalità è prevista per 24 bambini e bambine in età compresa tra i 6 e i 12 anni ; nella seconda settimana, per 31 bambini e bambine da 6 a 12  anni.

ORARI
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00;
COSTI
Costi e tarffe sono decisi dagli organizzatori. Anche in questo caso,  l'Amministrazione comunale provvederà ad agevolare le famiglie residenti applicando una riduzione settimanale  del  50% del costo del  pasto.
DOVE
Nella scuola di via Montessori



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto