Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 19 Settembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


11/03/2016

RIGENERAZIONE URBANA, AL VIA IL LABORATORIO DI ESPLORAZIONE TERRITORIALE

Al via un laboratorio speciale, chiamato “I LUOGHI COMUNI” che fa parte del progetto HOP! Fai un salto e rigenera Bollate. Si terrà a Bollate il 18 e 19 marzo con l'obiettivo di coinvolgere i cittadini nel percorso di riconquista del proprio territorio. Le iscrizioni sono a numero chiuso, fino a un massimo di 40 partecipanti.


Quali sono i nostri luoghi comuni? Quali le zone della nostra città che conosciamo a menadito? Quali sono i posti che non conosco? Quali quelli che riconosco come miei e speciali? Cosa è bello e cosa mi sorprenderebbe nella mia città? Sono solo alcune delle domande guida di un laboratorio speciale, chiamato appunto “I LUOGHI COMUNI” che fa parte del progetto HOP! Fai un salto e rigenera Bollate. Si terrà a Bollate il 18 e 19 marzo con l'obiettivo di coinvolgere i cittadini nel percorso di riconquista individuale e collettiva del proprio territorio, partendo da ciò che c’è per arrivare a costruire scenari possibili di futuro. 

Ecco il programma:

Venerdì 18 marzo, ore 17:00-20:00, 
Conosco Bollate? 
Nello Spazio ex banca adiacente al Comune di Bollate, piazza Aldo Moro 1.

Sabato 19 marzo, ore 10:00-14:00. 
Esploro Bollate
In giro per la città

Sabato 19 marzo, ore 14:00-18:00. 
Ricreo Bollate, in una ricetta di cambiamento 
Nello Spazio ex banca adiacente al Comune di Bollate, piazza Aldo Moro 1

Il laboratorio è gratuito ma prevede l'iscrizione, da inviare via mail all'indirizzo
urbanistica@comune.bollate.mi.it. Ci sono a disposizione 40 posti. 

Per saperne di più: 
All’interno del laboratorio ci si approprierà di nuovo dei sensi e dei significati del proprio territorio, partendo da ciò che c’è per arrivare a costruire scenari possibili di futuro. Il laboratorio chiede di rileggere lo spazio che abitiamo, lo spazio comune, ossia la nostra città, attraverso l’esplorazione e la creatività, sapendo giocare con la città, riguardandola, risvegliando la propria capacità di sorprendersi, sapendo attivare dei processi di costruzione collettiva di storie, di cultura, di cura del territorio e sapendo di conseguenza proporre e produrre azioni concrete di rilancio, di ideazione e realizzazioni di nuovi progetti. 

Il laboratorio è guidato, con strumenti e una regia specifica,omega replica watches ma nessun vincolo di fantasia: solo quello che i propri piedi e la propria testa vogliono trovare da superare per ideare nuovi modi per vivere la propria città.

A condurre il laboratorio, lo staff di ZUP The recipe for change, da dicembre impegnato nel progetto di rigenerazione urbana per il sostegno alle attività partecipative del comune di Bollate. Il progetto durerà 5 mesi complessivamente e si focalizza sulla creazione di idee nuove per Bollate con un focus specifico sui giovani, sul lavoro, sulla cultura, sulle energie rinnovabili, e sulla partecipazione.

Idee nuove, pur conoscendo le fatiche della città, ma ponendosi nuove sfide, da raggiungere attivando relazioni, collegamenti, ideazioni e progettazione consapevole e partecipata per la città.


Hop! Fai un salto e rigenera Bollate è un progetto per il Comune di Bollate, di ZUP The recipe for change, che si inserisce all’interno del quadro delle attività pluriennali legate alla rigenerazione urbana (relativa al POR FESR – Asse V - sul periodo 2014 -2020) e destinate a consolidare le politiche dell’abitare del comune di Bollate.


Info e contatti
http://comune.bollate.mi.it/ita/1301/1/rigenerazione-urbana.htm
www.zuplab.com
; info@zuplab.com 
www.comune.bollate.mi.it; urbanistica@comune.bollate.mi.it, tel. 02-35005233


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Locandina Laboratorio (748,68 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto