Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 21 Novembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


02/10/2015

IN BIBLIOTECA, MARCO BALZANO PRESENTA IL SUO LIBRO (PREMIO CAMPIELLO 2015)

Marco Balzano, scrittore e insegnante che vive a Bollate, presenta il suo libro "L'ultimo arrivato" vincitore del premio Campiello 2015. Martedì 6 ottobre 2015, ore 18,30, nella sala conferenze della Biblioteca centrale.


Alla presentazione parteciperà il sindaco di Bollate Francesco Vassallo. 

L'incontro rappresenta l'apertura dei festeggiamenti di
 BIBOLL in Festa” – 20 anni della Biblioteca Comunale di Bollate, la Festa della Biblioteca giunta alla quinta edizione. Cucinare e mangiare: IL CIBO, il titolo della kermesse che si terrà da martedì 6 a domenica 11 ottobre con un folto programma di iniziative e appuntamenti sia per adulti che per bambini, tutti dedicati al libro e alla lettura. Quartier generale delle cinque giornate, la Biblioteca civica di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 30.


Per saperne di più sull'incontro con Balzano...
Marco Balzano è nato a Milano nel 1978, dove vive e lavora come insegnante di liceo. Ha esordito nel 2007 con la raccolta di poesie Particolari in controsenso (Lieto Colle, Premio Gozzano). Nel 2008 è uscito il saggioI confini del sole. Leopardi e il Nuovo Mondo (Marsilio, Premio Centro Nazionale di Studi Leopardiani). Il suo primo romanzo è Il figlio del figlio (Avagliano 2010, finalista Premio Dessì 2010, menzione speciale della giuria Premio Brancati-Zafferana 2011, Premio Corrado Alvaro Opera prima 2012), tradotto in Germania presso l’editore Kunstmann. Con questa casa editrice ha pubblicato Pronti a tutte le partenze (2013) e L'ultimo arrivato (2014).

«L'Ultimo arrivato»
 (Sellerio editore) narra la storia di un piccolo emigrante, Ninetto detto Pelleossa, che lascia la Sicilia per Milano. Una storia commovente che affronta il triste problema dell'emigrazione infantile negli anni '50 dello sviluppo economico; una storia che drammaticamente sembra avere molte attinenze con le tragedie dei nostri giorni. Marco Balzano, da studente e ancora oggi, ha sempre frequentato assiduamente la biblioteca di Bollate; Bollate è la città in cui è cresciuto e in cui vive; Bollate è la città dove Marco ha molti amici e molte persone che lo conoscono: questa è un'occasione per festeggiarlo in un luogo a lui molto caro insieme a tutti i concittadini.

Segue aperitivo a cura di Comitato Soci COOP Bollate - Coop. Edificatrice Bollatese - Circolo Nuova Luce
Per chi interessato, cena con Marco Balzano all'Orablù, presso la Piscina Comunale. E' gradita la prenotazione allo 02 83412369
 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto