Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 27 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


03/03/2015

IN BIBLIOTECA, UN PROGETTO PER LE SCUOLE CONTRO I MURI CHE DIVIDONO

Si chiama "Il cielo non ha muri: le diversità che ci uniscono" ed è il progetto finalizzato alla promozione della lettura dei più giovani (ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado). promosso e gestito da Beatrice Cimbro e Franco Pagliuca della sezione ragazzi della Biblioteca di Bollate.


Il progetto è partito lo scorso mese di ottobre e ora arriva alla sua fase finale con tre momenti in Biblioteca dedicati ai ragazzi, intrattenuti da due autori di fama, Fabrizio Silei e Antonio Ferrara, vincitori entrambi del premio Andersen per la letteratura dei ragazzi nel 2012 e 2013. I primi due incontri sono avvenuti il 2 e 3 marzo; l’ultimo è previsto per lunedì 9 marzo.
 
Il progetto, molto articolato e coinvolgente, ha visto realizzate numerose iniziative ispirate al tema dell'intercultura e dei muri che ancora oggi dividono gli uomini nonostante la caduta del muro di Berlino. Nei vari incontri sono proposte: letture teatrali, visioni di spezzoni di film, lavori di gruppo per le 26 classi di seconda e quinta elementare e le 16 di seconda e terza media. Quanto prodotto dai ragazzi è stato esposto in una mostra in Biblioteca, aperta dal 28 febbraio fino al 5 marzo.
 
A completare il progetto i tre incontri con gli autori:
Fabrizio Silei ha incontrato i ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie (14 classi di seconda e elementare e 16 classi di seconda e terza media). Antonio Ferrara incontrerà i bambini di quinta elementare (12 classi). Per un totale di 600 ragazzi
 
'Un progetto importante - dichiara l'assessore alla Cultura Ubaldo Bartolozzi- un progetto che sensibilizza e coinvolge i bambini e i ragazzi sulle diversità che uniscono e fanno crescere le nostre conoscenze e la nostra cultura. La lettura è il mezzo. Gli autori, Silei e Ferrara, sono scrittori di fama nazionale e internazionale e siamo onorati di accoglierli nella nostra biblioteca. Una menzione particolare va ai nostri bibliotecari e in particolare a Beatrice e Franco che non solo in questa occasione ma durante tutto l'anno, organizzano incontri con le scolaresche, iniziative, letture, teatro e mostre, mantenendo quel costante e inscindibile rapporto fra le scuole e la biblioteca”.
 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto