Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 21 Ottobre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


17/02/2015

NUOVI INTERVENTI SUL GUISA PER PREVENIRE LE ESONDAZIONI

Una domenica mattina di lavoro per Gaia Servizi e Protezione civile intervenuti, insieme agli assessori Doniselli e Valentini, per pulire un tratto del torrente Giusa e risolvere il problema esondazione.


Interventi sul torrente Guisa con opere di pulizia finalizzate a evitare nuove esondazioni. Dopo le piogge dello scorso fine settimana, infatti, il torrente è esondato nella mattinata di domenica 15 febbraio nel tratto compreso tra via Fornace Mariani e via Sassolungo a causa di un’ostruzione nell'alveo, in una situazione analoga a quella già vista lo scorso novembre ed ora finalmente risolta.
 
Le acque sono uscite e hanno invaso soprattutto il campo circostante; da qui infiltrandosi  hanno allgato  anche lo scantinato di una abitazione. Sul posto sono intervenuti già nella giornata di domenica gli uomini di GAIA Servizi, la Protezione Civile e gli assessori Cesare Doniselli (Lavori pubblici) e Piergiorgio Valentini (Ambiente).
 
“Per poter giungere nel luogo di ostruzione dell’alveo – spiegano i due amministratori - si è provveduto a ripulire un tratto dell’area boscata, verificando tra l'altro la notevole presenza di abbandoni di rifiuti; in particolare di una trentina di gomme d’auto. Il tratto di alveo risultava ostruito da una grande quantità di rifiuti, soprattutto di legna”.
 
L’ostruzione che aveva provocato un innalzamento di  circa 80 cm del fondo del torrente ha determinato, a monte, l’uscita delle acque. In particolare un tronco d’albero di circa 8 metri di lunghezza era incastrato trasversalmente impedendo il deflusso  delle acque.
 
Una volta liberato il torrente e verificato il regolare scorrimento a valle delle acque, Valentini e Doniseli hanno chiamato Amiacque, immediatamente intervenuta con una autoclave per lo spurgo del tratto di fognatura di via Sassolungo. È stato così ripulito anche il tratto di fognatura intasato, mentre la Protezione Civile ha liberato lo scantinato dalle acque.
 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto