Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledì, 26 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


03/12/2014

LA MUSICA DEI CIELI. VOCI E MUSICHE NELLE RELIGIONI DEL MONDO - EDIZIONE 2014

Giunge nel 2014 alla sua 18^ edizione “La Musica dei Cieli – Voci e musiche nelle religioni del mondo”, promossa dal Polo Culturale Insieme Groane e dal Comune di Rho, in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Liturgica dell'Arcidiocesi di Milano e con il patrocinio di Expo Milano 2015.


Una rassegna giunta alla sua maturità che, come da tradizione, nel mese di dicembre vede l'apertura delle chiese dei Comuni coinvolti (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate M, Lainate, Novate M., Rho, Senago, Solaro e Parco delle Groane) per accogliere artisti di fama internazionale per un appuntamento irrinunciabile nel panorama culturale dell'intera provincia milanese in grado di attrarre sempre un pubblico particolarmente numeroso ed interessato.   

“La Musica dei Cieli” - rassegna, a cura di Titti Santini/ Ponderosa Music & Art -  propone anche diverse produzioni originali, segnalandosi come crocevia di linguaggi musicali, un veicolo di ricerca e tradizione e offre occasioni di lettura del sacro a partire dalla musica di oggi. Una meravigliosa occasione di imparare e scoprire diversi modi di vivere la musica: le voci e le musiche presentate veicolano infatti un messaggio di tolleranza e dialogo tra le diverse religioni, nell'ottica di una comprensione reciproca e di un arricchimento culturale in una società che accoglie persone e culture un tempo lontane.


La diciottesima edizione è particolarmente interessante per la sua declinazione al femminile della consueta ricerca nell’ambito dell’espressione religiosa delle diverse religioni monoteiste: che sia in solo, in duo o in coro, la donna è la principale protagonista di tutti i concerti della rassegna. Un affascinante percorso nelle religioni – sono rappresentate la tradizione cattolica ed ortodossa, quella ebraica e quella islamica – e nei diversi generi musicali che offre una panoramica varia ed esaustiva: jazz, gospel, classica, celtica, folk e relative contaminazioni. Una serie di concerti per tutti i gusti e per tutte le età. Ad aprire la rassegna mercoledì 10 dicembre l'incantevole Olof Arnalds, celebre artista islandese dotata di una voce magica e fuori dal tempo.

“La Musica dei Cieli”, oltre a dare a tutti la possibilità di apprezzare importanti e diverse tradizioni musicali, è anche un’opportunità per riscoprire le bellezze di tante Chiese del nostro territorio che sono spesso sconosciute e rappresentano testimonianze di arte e sentimento religioso edificate nel tempo - osservano Stefania Clara Lorusso - Presidente del Polo Culturale Insieme Groane e Pietro Romano Presidente del Patto dei Sindaci del Nord Ovest - “La Musica dei Cieli”, come sempre, unirà migliaia di persone nel segno della condivisione e della bellezza che ci elevano e ci tengono uniti»

“La Musica dei Cieli” è realizzata con il contributo di: Regione Lombardia – Il Consiglio e Fondazione Comunitaria Nord Milano

Guarda il programma completo dei concerti, tutti ad ingresso libero:
 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto