Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 29 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


21/11/2014

LA VELOSTAZIONE DI BOLLATE, BEST PRACTICE EUROPEA

I partner del progetto europeo BITIBI sono venuti a Bollate per visitare la Velostazione, ormai diventata una “best practice” in molti paesi d’oltreconfine.


E’ successo questa settimana quando il progetto voluto dall’Amministrazione comunale e realizzato grazie a Ferrovienord e alla Fabbrica dei Segni, è stato presentato dall’assessore alla Viabilità del Comune di Bollate CarloVaghi, ai tecnici europei che poi si sono recati anche in loco per una visita.
 
“Siamo molto orgogliosi – spiega l’assessore Vaghi - che la nostra Velostazione sia piaciuta a livello europeo, così come piace ai nostri cittadini di Bollate. I posti per parcheggiare la bicicletta in sicurezza, infatti, sono quasi pieni nelle giornate di sole e i cittadini fanno la coda per riparare la loro bici. Un successo realizzato con semplicità, fantasia e collaborazione tra Comune e volontariato che è stato molto apprezzato dai partner europei, tra cui danesi e olandesi, che vivono in città che sono avanti anni luce rispetto all’Italia nella cultura ciclistica.”.

“Grazie al progetto BitiBi – prosegue Vaghi – arriveranno a Bollate nuovi fondi per sviluppare la Velostazione, migliorarne il software di gestione e rendere quella di Bollate Nord la vera “porta ciclistica dell’Expo” durante l’esposizione”.
Ma il progetto Velostazione è piaciuto ai partner stranieri anche per i suoi risvolti sociali ed educativi che hanno portato al coinvolgimento dei ragazzi della scuola media Montale di via Verdi.“I ragazzi – spiega Vaghi – sono stati coinvolti e seguiti da volontari "senior” guidati dell'insostituibile Alessandro Parisi, e hanno appreso con entusiasmo le tecniche di riparazione delle biciclette, utili alla loro vita di ogni giorno. Questo progetto ha dato ottimi risultati con più di 1500 riparazioni effettuate in due anni e ha rappresentato anche un ottimo esempio di intervento educativo contro la dispersione scolastica”. 

Si ricorda che “I riparatori di via Verdi" sono stati premiati con la Civica benemerenza di san Martino lo scorso 14 novembre. 

COS’E’ LA VELOSTAZIONE?
Due Velostazioni, una per ogni stazione. Con un totale di 300 posti per le bici cittadine a disposizione dei pendolari. E una serie di servizi aggiuntivi, in primis l'apprezzatissima velo-officina a Bollate Centro, attiva tutti i giorni, che ha permesso a molti bollatesi di far riparare la propria bicicletta. Molto gettonato nei week end, anche il servizio di biciclette a noleggio per piccoli gruppi. 

DOVE TROVARE LA TESSERA:
La tessera di accesso alle due Velostazioni è completamente gratuita e può essere richiesta direttamente nei due impianti di Bollate Centro e Bollate Nord oppure via email a
urp.quibollate@comune.bollate.mi.it. Per prenotare il noleggio biciclette del week end, invece,occorre chiamare il numero 327 2578817.



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto