Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 19 Ottobre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


14/11/2014

LA MOSTRA I GUERRA MONDIALE NELLA MEMORIA DEI BOLLATESI DIVENTA SOCIAL

Dopo un mese di apertura, la mostra «I Guerra mondiale nella memoria dei bollatesi chiuderà i battenti il prossimo 23 novembre. Ma l’esposizione continua… sui social.


Dopo un mese di apertura, la mostra «I Guerra mondiale vista dai bollatesi chiuderà i battenti il prossimo 23 novembre. Ma l’esposizione continua… sui social. La pagina facebook I Guerra mondiale Bollate, infatti, comincia da oggi ad ospitare, uno ad uno, tutti i pannelli che sono stati esposti in biblioteca per circa un mese, così da dare ancora l’opportunità, anche a chi non l’avesse vista, di visitare virtualmente l’esposizione.
 
L’iniziativa, voluta dall'Amministrazione comunale, attraverso la Presidenza del Consiglio, in vista delle celebrazioni quadriennali per il centenario della “Grande Guerra”, ha portato alla raccolta di numerosi materiali che sono stati esposti nella mostra dal titolo “La prima guerra mondiale nella memoria dei bollatesi” - Ricordi, testimonianze, cimeli 1914 – 1918, 25 pannelli in tutto e 9 teche. Ma molto altro materiale è arrivato anche dopo l’inaugurazione, tanto che è stato necessario acquistare nuove teche per poter esporre tutto.
 
“Questa iniziativa – ha detto Carlo Costa, presidente del Consilio comunale e promotore dell’iniziativa - è stata un modo per rendere omaggio ai nostri combattenti e soprattutto ai nostri caduti, testimoniando con i documenti e i cimeli rinvenuti gli sforzi, i sacrifici e le motivazioni di quanti diedero il loro contributo combattendo in condizioni disumane e immolando la vita per la Patria, nel nome della libertà. Questo patrimonio ora non deve andare perduto. Per questo abbiamo pensato di proseguire sulla pagina facebook la nostra esposizione, così da renderla visibile e visitabile ancora a lungo”.
 
Il successo della mostra è dimostrato anche dal grosso interesse e dalla partecipazione delle scuole bollatesi; numerose sono state le classi che, con i loro professori, l'hanno visitata con la guida dei curatori Giordano Minora e Cesare Motta. Ultima la classe 3I della scuola media Verdi che ha fatto la visita il 18 novembre scorso (vedi foto).
 
Anche diverse associazioni e i Comuni limitrofi  - spiega Costa - ci hanno contattati per poter avere a disposizione il materiale da esporre nelle loro sedi istituzionali.Un doveroso grazie a tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa: oltre ai già citati Minora e Motta, anche allo storico Massimo De Giuseppe e, naturalmente, al sindaco Stefania Lorusso che l’ha voluta e caldeggiata”. .
 
L'appuntamento è per l'anno prossimo, con la speranza di riproporre una mostra ancora più ricca di cimeli e di testimonianze.

Vai alla pagina Facebook I Guerra mondiale Bollate
 
 
 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto