Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 27 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


07/10/2014

BIBOLL IN FESTA - FESTA DELLA BIBLIOTECA 2014. LIBRI E FRUTTI CON DUE TESTIMONIAL DI ECCEZIONE: DON GINO RIGOLDI E DAVIDE OLDANI

Quarta edizione per la Festa della Biblioteca 2014 di Bollate. Coltivare e raccogliere: il FRUTTO, il titolo della kermesse che si terrà da giovedì 9 a domenica 12 ottobre con un folto programma di iniziative e appuntamenti sia per adulti che per bambini, tutti dedicati al libro e alla lettura, sul filo conduttore dell’agricoltura e della Cultura che fa bene alla Salute, e con il patrocinio di Expo Milano 2015.


Quartier generale della quattro giorni, la Biblioteca civica di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 30, centro propulsore di tutte le attività che si svolgeranno fuori e dentro Palazzo Seccoborella.  

Da non perdere nel ricco programma, la presentazione di sabato 11 alle ore 16,30, del nuovo servizio Artoteca, con don Gino Rigoldi come testimonial d’eccezione. Artoteca consiste nel prestito di opere d'arte di alta qualità, realizzate da giovani artisti contemporanei. Con la sottoscrizione della nuova tessera +Teca (costo: 10 euro), sarà possibile accedere, insieme a tanti altri, anche al nuovo servizio che consente di portare le opere d’arte a casa propria e poi, eventualmente di acquistarle (sono tutte opere numerate) sostenendo la Biblioteca. A seguire Don Rigoldi, cappellano del Carcere minorile Beccaria di Milano da oltre 40 anni, racconterà la sua esperienza con i giovani. Al termine, la partecipazione amichevole dello chef stellato Davide Oldani, che presenterà il suo “Zafferano e riso alla milanese” pensato per Expo Milano 2015. Il piatto verrà preparato in anteprima utilizzando la ricetta originale dello chef e il ricavato sarà devoluto per il progetto Comunità Nuova di don Gino Rigoldi. 

Ma non si esaurisce qui il ricco programma della Festa della Biblioteca 2014. In cartellone anche tanti laboratori e incontri (sull’uso del cioccolato, sulle decorazioni natalizie, sulle conserve fatte in casa con Toni Sarcina  direttore della prestigiosa scuola milanese di cucina Altopalato - sulla cosmesi vegetale), tantissimi appuntamenti per bambini di tutte le età, oltre alla consueta e sempre apprezzata mostra mercato di libri usati. Tra le iniziative istituzionali, la premiazione del concorso “Note di vita. Le donne si raccontano!”.

«La Festa della Biblioteca, giunta alla quarta edizione, – dice Ubaldo Bartolozzi, assessore alla Cultura del Comune di Bollate – è e resta una grande occasione per i cittadini bollatesi di partecipare a una serie di eventi che permettono di valorizzare lo storico Palazzo Seccoborella, sede della Biblioteca, rendendolo, ancora di più, un luogo di incontro, di apprendimento e di spettacolo. Un vero Centro di Cultura che, da quest’anno, sarà arricchito ulteriormente con la dedicazione alla poetessa Ada Negri che nel 1943 soggiornò a Bollate».
La targa ad Ada Negri verrà scoperta domenica 12 alle ore 16,30. Seguirà la lettura scenica, a cura di Nudoecrudo Teatro, del racconto “Orto” che la poetessa aveva dedicato alla sua grande amica, la conosciutissima maestra Giuseppina Vimercati Origgi, durante il suo soggiorno bollatese negli anni Quaranta, testimoniando il suo duplice amore per la scrittura e per l'orto. Una mostra racconterà questo periodo attraverso fotografie e documenti.

Con l’edizione 2014 della Festa della Biblioteca prosegue il progetto triennale, avviato lo scorso anno e dedicato alle tematiche Expo 2015. Dopo l’edizione 2013 della Festa della biblioteca dal titolo “Arare e seminare: la TERRA”, si prosegue quest’anno con “Coltivare e raccogliere: il FRUTTO” e nel 2015 con “Cucinare e mangiare: il CIBO”.


Per informazioni: numero verde 800 47 47 47
www.insemegroane.it
www.comune.bollate.mi.it
Facebook: Biblioteca Bollate


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Programma (696,57 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto