Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 17 Agosto 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


29/09/2014

AL VIA IL PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA A BOLLATE

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Gaia Servizi Srl, ha deciso di promuove la campagna educativa e informativa rivolta a tutti i cittadini “Abbattiamo insieme il muro del 65%”. L’iniziativa consisterà in un Road show didattico in 4 tappe. Ecco le date.


Da 59,79% nel 2006 a 65,67% nel 2014. Sono questi i numeri che indicano chiaramente la crescita della Raccolta differenziata a Bollate negli ultimi 9 anni. Dati in regola rispetto alla normativa nazionale (obiettivo del 65% entro il 2012) ma che da qualche anno sono stazionari e non subiscono più incrementi significativi.

Per questo l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Gaia Servizi Srl che gestisce la audemars piguet replica watches raccolta dei rifiuti, ha deciso di promuove la campagna educativa e informativa rivolta a tutti i cittadini “Abbattiamo insieme il muro del 65%”. L’iniziativa consisterà in un Road show didattico, finalizzato a spiegare bene ai bollatesi cosa devono fare per superare le tante criticità e i dubbi ancora radicati per alcune tipologie di rifiuto.

«A Bollate sembra difficile andare oltre la soglia del 65% – dicono il sindaco Stefania Lorusso e l’assessore all’Ambiente Piergiorgio Valentini. Anche le previsioni per il 2014, infatti, indicano un valore analogo agli anni precedenti. Per smuovere questo zoccolo duro abiamo dato vita al progetto “Abbattiamo insieme il muro del 65%” che cercherà, attravero la maggior conoscenza, di stimolare la crescita della racolta rifiuti in città”.

“Riteniamo – proseguono gli amministratori con Franco De Angeli, presidente di Gaia Servizi Srl - che la raccolta differenziata non debba essere intesa solo come obbligo di legge, ma come una concreta possibilità per contribuire alla tutela e alla salvaguardia del nostro ambiente. Imparare a distinguere e separare correttamente i rifiuti, sapere dove e come conferirli negli appositi contenitori è alla base di un corretto percorso di riutilizzo, riciclo e recupero, ma anche di una corretta educazione ambientale”. 

Il Road show didattico “Abbattiamo insieme il muro del 65%” si svilupperà in 4 serate nelle quali un operatore di Gaia Servizi illustrerà le regole per la corretta divisione dei rifiuti in uno stile simile alla didattica fatta nelle scuole. La serata dovrà essere interattiva e i cittadini saranno stimolati a fare domande per capire meglio come e dove buttare i rifiuti.

Ecco le date: 

martedì 14 ottobre 2014,
dalle ore 21,00 alle ore 23,00 – Cascina Nuova, c/o ex sede consiglio quartiere
martedì 21 ottobre 2014, dalle ore 21,00 alle ore 23,00 – Cascina del Sole c/o ex sede consiglio quartiere
martedì 28 ottobre 2014, dalle ore 21,00 alle ore 23,00 – Ospiate, c/o Scuola via Galimberti.
mercoledì 12 novembre 2014,dalle ore 21,00 alle ore 23,00 – Bollate centro, Biblioteca Comunale.

Nelle serate verranno anche presentati i dati che l’Amministrazione comunale ha raccolto, lo scorso anno scolastico, attraverso un censimento sperimentale sulla Raccolta differenziata effettuato nelle Scuole G. Leopardi di Cassina Nuova e A .Gramsci di Cascina del Sole. Tale monitoraggio ha consentito di capire i comportamenti di una parte di bollatesi in tema di raccolta differenziata. L’esperienza verrà allargata, quest’anno, a tutte le scuole di Bollate, per avere informazioni più ampie e attendibili.

 

 


 

File Allegati:

 
Apri il Documento rACCOLTA DIFFERENZIATA A bOLLATE (291,93 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto