Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledì, 18 Ottobre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


15/07/2014

IN VISTA DI EXPO, II COMUNE ENTRA NELLA RETE E015 DIGITAL ECOSYSTEM

È stata approvata con delibera di Giunta della scorsa settimana, la partecipazione del Comune di Bollate alla rete E015 Digital Ecosystem, una rete che unisce soggetti pubblici e privati in una sorta di vetrina dei servizi offerti al territorio, con l’obiettivo di aumentarne la visibilità per i cittadini e i futuri visitatori internazionali che arriveranno con Expo 2015.


L’dea è nata nell'ambito del Progetto strategico ICT per Expo Milano 2015 e si ispira al concetto di “open service” ovvero alla diffusione delle informazioni per renderle più accessibili e fruibili.
 
"La società EXPO S.p.A. con il Politecnico, Confcommercio e Confindustria – spiega Carlo Vaghi, assessore all’Expo del Comune di Bollate -  ha ideato questo sistema digitale finalizzato alla condivisione dei propri dati e servizi per arricchire l'offerta per gli utenti e i visitatori di EXPO 2015. Aderendo a questa piattaforma, ogni soggetto può pubblicare i dati relativi ai propri servizi e tali dati possono essere utilizzati dagli altri attori dell'Ecosistema. Il Comune di Bollate, aderendo al progetto, potrà  così divulgare sulla piattaforma le proprie iniziative e tutto ciò che rende interessante Bollate per chi visita Expo, rendendo disponibili i contenuti a tutti gli aderenti dell'Ecosistema. Allo stesso tempo potrà sfruttare i dati messi a disposizione dagli altri aderenti per migliorare le informazioni date al cittadino. Ad esempio, sarà possibile avere sul sito comunale gli orari dei treni, gli eventi Expo, e tutte le informazioni disponibili per il visitatore Expo".
 
La pubblicazione dei servizi all'interno di E015 si svolge ovviamente in modo controllato, in accordo a un processo di pubblicazione ben precisato che prevede l'interazione tra i diversi soggetti che aderiscono e l'Ecosistema stesso.
 
L'adesione all' “Ecosistema di servizi interoperabili (E015 Digital Ecosystem)” non comporta nessun costo per il Comune di Bollate.
 
 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto