Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 23 Maggio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


12/05/2014

VIA DEI DOSSI E FONTANILE RUGGERINO: CITTADINI, IMPRESE, ENTI E COMUNE RIFANNO UN TRATTO DI PISTA CICLABILE A COSTO ZERO E PROMUOVONO LA PULIZIA DELL'AREA

comunicato stampa

Raccolti 900 chilogrammi di rifiuti in una mattina. Hanno partecipato alcuni bambini delle scuole di Bollate, esponendo i loro disegni e pensieri sul tema del Fontanile.


L’Amministrazione Comunale che tiene le fila e coordina, i privati che in forma spontanea finanziano la copertura delle spese vive, l'Ente Parco delle Groane e tre aziende (Azienda agricola la Fasenda, l’impresa Angelo Marazzi Srl e Gruppo Monvilbeton) che mettono a disposizione i materiali, gli uomini e i mezzi, Gaia Servizi Srl, la partecipata del Comune, che posizionerà i “panettoni” per impedire l’accesso delle auto. Il risultato? 300 metri di strada pedonale e ciclabile rifatta e recuperata all’uso pubblico, valore commerciale dei lavori, circa 15mila euro. E per le casse comunali nessun costo.

È successo a Bollate, nella zona circostante il Fontanile Ruggerino, grazie alla rete collaborativa e costruttiva che si è creata intorno all’Amministrazione: “La proposta è partita in modo spontaneo dalla gente - spiega il sindaco Stefania Lorusso. Tanti cittadini sono venuti in Comune chiedendo di sistemare questa zona di Bollate, tanto bella e frequentata da persone che passeggiano, corrono e fanno attività fisica all’aria aperta. Ma quest’area era anche degradata dal brutto vizio di abbandonare i rifiuti e usata impropriamente dagli automobilisti come scorciatoia. Ecco allora la disponibilità di tutti a mettersi in gioco in forma spontanea per risistemare e recuperare l’intera area”.

Accanto ai lavori di sistemazione e rifacimento della pista ciclabile, completati questa settimana, per tutta la mattinata è stata fatta un’intensa attività di pulizia della zona circostante il Fontanile Ruggerino (con la collaborazione di Gaia Servizi, Gev della Provincia di Milano e associazione “Gruppi cammino"). La pulizia rientra in un più ampio intervento di riqualificazione che proseguirà in autunno con la sistemazione della recinzione del fontanile con la pulitura da infestanti e rovi e con la sua chiusura al traffico automobilistico mediante la posa di appositi dissuasori e di una sbarra.

Con la speranza – dicono gli assessori all’Ambiente Piergiorgio Valentini e Lavori Pubblici Cesare Doniselli coinvolti nel progetto - che, ora che questa zona pulita e riqualificata (vera porta d’accesso al Parco delle Groane), venga frequentata dal maggior numero di persone solo per apprezzarne la bellezza e fruirla nel modo corretto. L’Amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che, mostrando un senso civico che fa onore a Bollate, hanno permesso questa operazione”.

All’iniziativa ha partecipato l’assessore alla Protezione civile della Provincia di Milano Stefano Bolognini.

comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto