Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledì, 13 Dicembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


06/05/2014

UN CONVEGNO PER PRESENTARE IL PROGETTO ZTL, TRAFFICO LIMITATO IN CITTÀ

comunicato stampa

Serata pubblica da titolo « ZTL – Meno traffico a Bollate » dedicata alla presentazione del progetto di istituzione della Zona a traffico limitato in città.


Si terrà lunedì 12 maggio alle ore 20,45 presso la Sala Convegni della Biblioteca civica (piazza Dalla Chiesa 30) e vedrà la partecipazione dell’Amministrazione comunale (sindaco e assessore alla Mobilità), dei tecnici comunali e dei rappresentanti della Kapsch Trafficom, azienda che realizzerà e gestirà la Ztl. 

Nel corso della serata verranno fornite informazioni in merito all’avvio dei cantieri della Rho-Monza. La serata servirà anche a recepire le osservazioni dei cittadini in materia di Ztl.

 

Qualche informazione sulla ZTL di Bollate

Il Consiglio Comunale, con Deliberazione n. 62 del 11/12/2012, ha approvato, senza voti contrari, le "linee Guida per la realizzazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL)" a Bollate. È stato il primo necessario step per la realizzazione di una zona dove, mediante l'installazione di telecamere, sarà consentito il transito dei soli residenti nel Comune di Bollate e delle categorie di veicoli autorizzate, nelle fasce orarie di punta maggiormente interessate dal traffico di attraversamento.


Secondo gli studi di traffico realizzati, il provvedimento permetterà di ridurre fino al 60% del traffico in alcuni punti degli assi di attraversamento, diminuendo l'inquinamento e aumentando la qualità della vita della città. 

Ancora numerose le fasi per arrivare ad "accendere le telecamere": nel mese di novembre 2013 si è conclusa la gara d'appalto per l'affidamento della fornitura delle telecamere. Ad oggi l'appaltatore sta predisponendo il progetto esecutivo che il Comune dovrà presentare al Ministero delle Infrastrutture, unitamente alla richiesta di autorizzazione per l'attivazione del sistema. La ZTL, approvata dal Consiglio Comunale e presente nel programma amministrativo della Giunta, sarà attuata nel 2014. Le "Linee Guida" approvate dal Consiglio Comunale contengono le caratteristiche principali del sistema ZTL ma alcune di queste, come il posizionamento dei varchi, sono in corso di ridefinizione in base alle indicazioni e prescrizioni avute dal Ministero negli incontri preliminari e potranno essere integrate con le osservazioni già ricevute dai cittadini e con quelle che verranno recepite nell’incontro del 12 maggio.


Per maggiori info, CLICCA QUI

 

comunicato stampa


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Locandina convegno (1741,45 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto