Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 18 Novembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


09/04/2014

SECONDO APPUNTAMENTO DELLA "FESTA DELLA FILOSOFIA" CON COSMACINI E TORNO

comunicato stampa

Si terrà domenica 13 aprile alle ore 18 in Biblioteca, il secondo appuntamento della V Rassegna della “Festa della Filosofia”, organizzata dall’Associazione AlboVersorio in collaborazione con le Amministrazioni del territorio (Bollate, Casorate Sempione, Cesate, Garbagnate Milanese, Senago, Sabbioneta, Saronno, Rho e per la prima volta Milano, che la inserirà all’interno della manifestazione “Expo in Città”) e patrocinata dalla Società EXPO2015.


Tema dell’appuntamento bollatese, tenuto dal famoso medico-filosofo Giorgio Cosmacini intervistato dal giornalista del Corriere Armando Torno, sarà “Energia, forza fisica e vitale nella storia della medicina”.


Sono molto soddisfatto del ritorno – dice l’assessore alla Cultura Ubaldo Bartolozzidi Giorgio Cosmacini che Bollate ha già avuto modo di apprezzare nel 2012. E’ uno studioso, medico e filosofo molto apprezzato che saprà ancora entusiasmarci con le sue riflessioni”.

 

Cos’è la Festa della Filosofia

La Festa della Filosofia è una rassegna culturale itinerante che dal 2010 coinvolge i Comuni dell'hinterland milanese per promuovere una forma di dialogo tra i protagonisti del panorama filosofico contemporaneo e la cittadinanza del territorio, da sempre interessata al mondo del sapere e della cultura.

 

Sin dalla prima edizione (ed. 2010 I Mille volti di Eros) il festival culturale si è caratterizzato per un profondo interesse nei confronti del territorio e soprattutto nei confronti di aree e sedi di incontro generalmente lasciate ai margini da parte delle iniziative culturali.

 

L'edizione 2014 porrà al centro delle riflessioni la tematica dell'Energia. Ecco i temi sviluppati:

1. FILOSOFIA E TERRITORIO. coinvolgimento diretto della cittadinanza attraverso conferenze, presentazioni di libri, performance teatrali, concerti e iniziative di varia natura. L'obiettivo sarà il dialogo culturale.

2. FILOSOFIA E SCIENZA SI INCONTRANO PER PARLARE DI ENERGIA. appuntamenti culturali che avranno ad oggetto l'energia da un punto di vista scientifico e tecnico. La questione dell'Energia, infatti, necessita, per la sua intrinseca natura, di essere declinata soprattutto da un punto di vista scientifico, sia in termini di comprensione sia in termini di applicazione tecnica. Uno sguardo particolare verrà dedicato anche alle energie rinnovabili.

3. SPAZIO GIOVANI. lezioni nei licei e di presentazioni di libri

 

La Festa della Filosofia edizione 2014 ha ottenuto il prezioso sostegno della Fondazione Cariplo.

comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto