Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Venerdì, 22 Settembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


08/04/2014

UNA DOMENICA IN BICICLETTA ALLA SCOPERTA DI VILLE E NATURA

comunicato stampa

Domenica in bicicletta, alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche del territorio. L’appuntamento per i bollatesi è per domenica 13 aprile, ore 9.30, alla  stazione FN di Bollate Nord (via Vittorio Veneto).


Si chiama Let1 Ovest ed è il percorso organizzato dal Comune di Bollate in collaborazione con Supermilano, Cooperativa Koinè e con le realtà del territorio, che si inserisce nel più ampio programma dei LET (Landscape Expo Tour), circuiti ad anello da percorere a piedi o in bicicletta, pensati per il tempo libero e promossi da Fondazione Cariplo e sviluppati da AIM (Associazione Interessi Metropolitani) con Land Milano. 

Riscoprire e valorizzare il nostro territorio, facendolo conoscere anche da chi non vi abita – spiega l’assessore alla Cultura Ubaldo Bartolozzi è l’obiettivo di questa iniziativa di successo ormai giunta alla sua seconda edizione: ultima “prova generale” prima dell'evento di EXPO 2015”.


La biciclettata di Bollate parte dalla Velostazione di Bollate Nord alle ore 10. Il percorso prevede l’entrata nel Parco delle Groane e il passaggio dai luoghi narrati dal giovane Hemingway. L'incontro dei ruderi di forni e ciminiere delle fornaci di mattoni, ora in abbandono, che raccontano la storia produttiva del territorio. Si prosegue per la stazione di Garbagnate, punto di partenza della Via d'Acqua di EXPO e, percorrendo l'alzaia del Canale Villoresi, si incontra il Parco della Rosa Camuna (estremità sud del Parco del Lura) e si arriva alla cinquecentesca Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, con il ninfeo dai sorprendenti giochi d’acqua. Ripercorrendo il canale e costeggiando l’area degli storici stabilimenti dell’Alfa Romeo, si approda alla settecentesca Villa La Valera ad Arese. Attraverso campi e frazioni abitate, si raggiunge prima la Mostra permanente della vita contadina e delle fornaci presso la Cascina Siolo a Garbagnate e poi la grandiosa Villa Arconati, “Il Castellazzo” di Bollate, col suo borgo, i giardini all’italiana e alla francese e l’estesa tenuta agricola. Ritorno alla Velostazione di Bollate Nord previsto per le 16,30. 


PRANZO: il punto di ristoro è previsto nel parco di Villa Litta (ore 12.30–13.30): sarà possibile portarsi la colazione al sacco o prenotare, all'atto dell'iscrizione, il “cestino del ciclista” al costo di 6 euro.


NOLEGGIO BICI: è possibile noleggiare la bicicletta all'atto dell'iscrizione (€ 7 noleggio singolo - € 5 noleggio per gruppi minimo di tre persone).



INFO e ISCRIZIONE: 348 6287.183 – 800.474747
s.cremonino@koinecoopsociale.it - s.debiasi@koinecoopsociale.it.

In occasione del passaggio dalla Casa dell'Acqua di Lainate (all'interno del Parco di Villa Litta), i partecipanti riceveranno  una borraccia offerta da CAP Holding.

comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto