Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 23 Luglio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


10/12/2013

BOLLATE PRESENTA "TERRE DI EXPO" E "CRESCITA", I PROGETTI 'FUORI EXPO' IN VISTA DEL 2015

COMUNICATO STAMPA

Si è svolto questa mattina, 10 dicembre 2013, in Sala Giunta del Comune di Bollate l’incontro di presentazione dei progetti «Terre di Expo» e «Crescita» relativi alle iniziative promosse dal territorio e portate avanti dai Comuni del Nord Ovest in vista dell’Esposizione Universale del 2015.


Presenti all’incontro, per i saluti istituzionali, il sindaco di Bollate Stefania Lorusso e l’assessore al Commercio e Cultura, Ubaldo  Bartolozzi. Hanno presentato i progetti, l’assessore a Expo del Comune di Bollate Carlo Vaghi e il Dr. Dario Ferrari, del Patto dei sindaci del Nord-Ovest. Hanno partecipato imprenditori locali e rappresentanti di commercio e artigianato.


Expo non è l’iniziativa di Milano ma di tutti i Comuni italiani che hanno il dovere di cogliere le opportunità di valorizzazione delle proprie eccellenze offerte dall’Esposizione internazionale – ha detto il sindaco Stefania Lorusso. Tanto più noi, a Bollate, che siamo così vicini alla sede dell’Esposizione. Non da soli, ma in sinergia con tutte le forze imprenditoriali, sociali e civiche della nostra città, in un’ottica territoriale allargata e di rete con gli altri Comuni”.


Finora ci siamo impegnati affinché Expo portasse al territorio le infrastrutture necessarie e fosse occasione per valorizzare il nostro ambiente, anche in funzione turistica. Ne sono derivate opere, pronte entro il 2015, come la Via d’Acqua, la sistemazione del Guisa e molte altre, per un valore di circa 2 milioni di euro - ha detto l’assessore a Expo Carlo Vaghi. Ora arriva la fase in cui dobbiamo sfruttare l'opportunità di fare di Expo la vetrina delle bellezze e delle eccellenze del nostro territorio, sia culturali, sia imprenditoriali. Il visitarore di Expo sarà il benvenuto nel nostro territorio e saremo pronti ad attrarlo con un vero e proprio "fuori Expo". 


Esprimo grande soddisfazione soprattutto per la presenza di imprenditori, commercianti e artigiani che hanno partecipato all’incontro dimostrando l’interesse delle attività produttive verso Expo – ha detto l’assessore al Commercio Ubaldo Bartolozzi. Sono convinto che l’Esposizione sia un evento importantissimo da sfruttare la massimo sia dal punto di vista culturale che di sviluppo economico”.


Durante l’incontro è stato anche annunciato il possibile scenario dell’attività erogativa del 2014 di Fondazione Comunitaria Nord Milano, che potrebbe prevedere, almeno in un bando, una connessione con il tema EXPO.
 

Cos’è Terre di Expo
Un progetto di valorizzazione del territorio attraverso la realizzazione di iniziative finalizzate a valorizzare: i beni culturali, il dialogo tra culture differenti, l’ambiente (parchi, vie d'acqua e percorsi ecosostenibili), l’enogastronomia (eccellenze del territorio e proposte di accoglienza), la creatività e impresa (promozione di eccellenze del territorio), l’ospitalità (socializzazione e internazionalizzazione del territorio). 


Cos’è il progetto Crescita
È un progetto di marketing territoriale che prevede attività di promozione, comunicazione e presentazione delle attività commerciali, professionali, artigiane e produttive aderenti. È una rete finalizzata a dare forza e visibilità ai singoli (dalle partite IVA alle grandi aziende) in vista di Expo ma soprattutto da expo in poi.

 

COMUNICATO STAMPA



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto