Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Venerdì, 22 Settembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


05/11/2013

HPV (PAPILLOMA VIRUS UMANO) : UNA SERATA PER CONOSCERE E CONFRONTARSI

Appuntamento l'8 novembre 2013, dalle 21 alle 23, in Biblioteca.


HPV (Papilloma virus umano): si parla poco di questo virus responsabile delle più frequenti infezioni a trasmissione sessuale.  
Di fronte all'aumento esponenziale del virus negli ultimi dieci anni  (da 600 a 800 casi per 100mila abitanti),  è indispensabile informarsi e sapere che una corretta prevenzione e le vaccinazioni contro il Papilloma Virus costituiscono i soli mezzi per poter affrontare un problema spesso sottovalutato che, in alcuni casi, potrebbe portare allo sviluppo di tumori. 


Per questo, l'associazione Donne in Rete onlus, attraverso la campagna di comunicazione «W il vaccino », sta promuovendo incontri, momenti di informazione e sensibilizzazione su una problematica che colpisce almeno il 75% delle donne sessualmente attive nel corso della propria  vita e anche uomini, al punto che oggi si può parlare di infezione da HPV come di una "patologia di coppia". 

La serata « W il vaccino » - patrocinata dall'Assessorato ai Servizi Sociali -  approda anche a Bollate, l'8 novembre 2013, alle ore 21, presso la Biblioteca comunale. Sarà l'occasione per conoscere più da vicino l'HPV e poter rivolgere domande agli esperti che interverranno sul tema. 


Alla serata parteciperanno :
Marinella Mastrosanti, Assessore alle Politiche Sociali,
Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore dell'U.O. Pediatria dell'Ospedale « L. Sacco »
Rosaria Iardino, Presidente dell'Associazione « Donne in Rete onlus ». 


« Il Papilloma virus è un problema che riguarda tutti noi, donne, uomini, ragazze e ragazzi », dice l'Assessore alle Politiche Sociali Marinella Mastrosanti Momenti come quello dell'8 novembre sono fondamentali per potersi confrontare meglio con un problema troppo spesso sottovalutato e troppo poco conosciuto, perché solo una famiglia informata può scegliere con consapevolezza».  


Sono oltre 200 i tipi di Papilloma Virus Umano e 13 di essi sono stati riconosciuti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come oncogeni. In particolare, l'HPV 16 e l'HPV 18 sono stati denominati « ad alto rischio oncogeno » e sono considerati responsabili da soli di circa il 70% dei tumori al collo dell'utero, della vagina e di un terzo dei tumori della vulva.  Ma l'HPV non è responsabile solo di neoplasie femminili. Alcuni tumori dell'apparato genitale maschile, nonché dell'apparato orofaringeo sono direttamente correlati al Papilloma Virus Umano.  
Alcuni tipi di HPV, invece, sono  responsabili di lesioni (chiamate papillomi o condilomi), di natura benigna che però possono impattare negativamente sulla qualità della vita di coppia. Queste lesioni colpiscono soprattutto i ragazzi e ragazze dai 18 e i 25 anni,  e negli ultimi anni si è registrato un incremento esponenziale nel numero dei soggetti colpiti. 


Per questo, informarsi è il primo passo per poter sconfiggere, insieme, un problema diffuso ma ancora poco e mal conosciuto.
Appuntamento, quindi, venerdì 8 novembre 2013, alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale di Bollate, Piazza C. A. Dalla Chiesa.


CLICCA QUI per scaricare la brochure informativa sul Papilloma Virus.


Per info :
www.donneinrete.net


 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto