Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 23 Maggio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


29/10/2013

DA KIEV A BOLLATE: UN BELLISSIMO INCONTRO

comunicato stampa Accademia Vivaldi

L’Accademia Vivaldi ha vissuto, presso la sede di via Verdi, un fine settimana intenso, tutto dedicato alla cultura musicale russa.


Venerdì sera (26 ottobre, n.d.r.), la pianista concertista Tatiana Larionova ha presentato il seminario “ICONE DORATE: MINIATURE MUSICALI RUSSE”, un cammino musicale e culturale nella Russia dagli Zar alla rivoluzione d'Ottobre, un incontro coinvolgente, con esecuzioni di opere significative di Tchaikovsky, Rachmaninov, Prokofiev. Calore, colori, emozioni, perfettamente introdotti sul tema, hanno creato una serata davvero speciale. L’Auditorium, completamente pieno, ha ospitato, oltre ad un gruppo di allievi e docenti dell’Accademia, una rappresentanza di studenti della Scuola secondaria “E. Montale”, accompagnati dall’insegnante di Educazione Musicale, prof.ssa Staluppi e dalla vice-preside prof.ssa Origgi, molti amici bollatesi e non, allievi e docenti della “International School of Music” di Kiev.


Sabato pomeriggio, si è svolto il gemellaggio con la scuola di musica di Kiev “International School of Music – YAMAHA”, diretta da Natalia Tolmachova, organizzato dal dott. Nicola Visalli, presidente dell’Associazione culturale Lviv.
Ad aprire la giornata è intervenuto il Presidente del Consiglio Comunale Carlo Costa che ha portato il suo saluto a nome dell’Amministrazione di Bollate. Durante la manifestazione ha partecipato l’Assessore alla Cultura, dott. Ubaldo Bartolozzi, che ha commentato: “Con il gemellaggio tra l’Accademia Vivaldi e la International School of Music – Yamaha di Kiev, la cultura musicale di Bollate allarga i propri orizzonti, consentendo a tutti noi, cittadini e musicisti dell’Accademia di superare, sia i confini territoriali, che la nostra conoscenza, attraverso uno scambio di altissimo profilo. A dimostrazione che culture e popoli diversi possono e devono continuare a incontrarsi, confrontarsi e crescere con il linguaggio universale della musica e, più in generale, della cultura”.


Gli allievi e i docenti di Musica Moderna di Kiev hanno animato la giornata con grande entusiasmo, passione e disciplina, confrontandosi con le bravissime allieve di Pianoforte Classico : Francesca Di Molfetta, Caterina e Claudia Di Napoli, Viviana Sandrini, preparate dalla prof.ssa Irina Ermakova.
Per il Direttore dell’Accademia Claudia GualcoQuesta prima esperienza di gemellaggio si è rivelata molto positiva e gratificante, siamo davvero grati per l’opportunità di scambio culturale che gli amici di Kiev hanno voluto offrirci”. 


Al termine, un simpatico scambio di doni: Bollate ha donato alla Direttrice un pregevole volume d’arte, “Peter Greenaway - L’Ultima Cena di Leonardo” (Ed. Charta), e, a tutti i partecipanti, la pubblicazione della Provincia di Milano, “Guida Turistica del Nord Milano”.

 

Per maggiori informazioni: telefono 02.33301412 - www.accademiavivaldi.it

Per vedere la rassegna fotografica : CLICCA QUI

comunicato stampa Accademia Vivaldi



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto