Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledì, 28 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


08/10/2013

FESTA DELLA BIBLIOTECA 2013. LIBRI E TERRA I PROTAGONISTI, PENSANDO A EXPO 2015.

comunicato stampa

Terza edizione all’insegna di libri e terra per la Festa della Biblioteca 2013 di Bollate.


Arare e seminare: la TERRA, il titolo della Kermesse che si terrà da venerdì 11 a domenica 13 con un folto programma di inziative e appuntamenti, tutti dedicati al libro e alla lettura sul filo conduttore dell’agricoltura. Quartier generale la Biblioteca, situata in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 30, centro propulsore di tutte le attività che si svolgeranno fuori e dentro Palazzo Serbelloni. 


Numerose le attrattive: dagli incontri con gli autori di caratura nazionale come Simone Perotti autore di Adesso bastaAvanti Tutta, Paolo Cognetti, autore di Sofia si veste sempre di nero e Il ragazzo selvatico, e Marco Balzano di Pronti a tutte le partenze – premio Flaiano 2013 ai laboratori di semina e di degustazione, dai concerti musicali alle attività naturalistiche, per chiudere con gli Asini bibliotecari (veri asini) che portano libri sulla schiena e fanno sosta tra i bambini, mentre un accompagnatore legge storie. Tra le iniziative istituzionali, ci saranno la premiazione del concorso “1,2,3 libro!” che premia i sei lettori estivi più voraci, e l’intitolazione a Hemingway, testimone e narratore di alcuni pezzi di storia bollatese, dell’Emeroteca di Bollate. Il tutto in un mix di libri e terra, di cultura e natura, in un percorso ideale di avvicinamento a Expo 2015, mutuandone i temi della produzione alimentare.  


« Expo2015 è la realtà con cui il nostro territorio attualmente è chiamato spesso a confrontarsi – dice Ubaldo Bartolozzi, assessore alla Cultura del Comune di Bollateattraverso una personale riflessione sui temi della nutrizione e del cibo. La biblioteca e la cultura del libro rappresentano senza dubbio una particolare tipologia di cibo, quello per la mente, permettendole di produrre l'energia necessaria per la sua crescita e il suo sviluppo. In quest'ottica abbiamo pensato di collegare i concetti utilizzando la metafora del cibo per tutte le attività che l'intelletto realizza attraverso la cultura.».


Dopo l’edizione 2013 della Festa della biblioteca dal titolo “Arare e seminare: la TERRA ” (2013), si proseguirà nel 2014 con “Coltivare e raccogliere: il FRUTTO” e nel 2015 con “Cucinare e mangiare: il CIBO”.

 

Per informazioni: numero verde 800474747


 CLICCA QUI per vedere tutti gli appuntamenti della Festa della Biblioteca

comunicato stampa


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Programma (2237,88 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto