Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 29 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


24/07/2013

CONTRO IL CALDO, AUMENTANO I SERVIZI PER ANZIANI E DISABILI

comunicato stampa

Le temperature salgono, l’Amministrazione di Bollate pensa al refrigerio delle categorie più a rischio come anziani e disabili, con un potenziamento dei servizi e delle attività, alcune garantite tutto l’anno ma incrementate in agosto.


SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO DELLA SPESA:
è attivo tutto l’anno, ma utilissimo ad agosto, il servizio a favore della popolazione anziana e disabile, gestito dall’associazione di volontariato Permano – Caritas, con Coop Lombardia (numero: 02.3503101). Il Comune di Bollate partecipa a questa iniziativa nel mese di agosto mettendo a disposizione il numero verde gratuito 800.47.47.47, dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Le persone interessate potranno comunicare il proprio nominativo, indirizzo e recapito telefonico, chiamando dal lunedì al venerdì, ore 08.30-12.30, il martedì, ore 15-18, il sabato, ore 08.45-11.30. Sarà cura dell’associazione Permano - Caritas richiamare gli interessati per accertare i bisogni, fare la spesa e consegnarla a domicilio il mercoledì pomeriggio.


SERVIZIO PRONTO
FARM@CIA:
le farmacie comunali di Bollate, gestite da Gaia Servizi, azienda di Utilità Sociale, partecipano all'iniziativa PRONTO
FARM@CIA, un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24 di cui è possibile usufruire telefonando al numero verde 800.80.11.85.
Questi i servizi offerti: informazioni sulla farmacia aperta più vicina, farmacista in linea, medico telefonico, informazioni sui ticket e sanità, informazioni per viaggi e vaccinazioni. Viene anche garantita la consegna gratuita a domicilio di farmaci urgenti per: persone invalide al 100%, disabili, non vedenti e di età superiore ai 65 anni, purchè dotate di ricetta di prescrizione redatta nelle 24 ore precedenti.


SERVIZIO DI TELEASSISTENZA:
un servizio della Provincia di Milano, attivato dal Comune di Bollate, utile per chi vive solo e vuole continuare a farlo in condizioni di sicurezza anche con problemi di età, salute o di limitata autonomia personale. Questo servizio, completamente gratuito, prevede l’istallazione, presso l’abitazione dell’anziano, di un’apparecchiatura simile ad un telefono che, attraverso la linea telefonica di casa, permette il collegamento a una Centrale Operativa 24ore su 24. Per chiedere aiuto basta premere il tasto di un telecomando da portare sempre con sé.  
Oltre ai problemi di emergenza sanitaria o di sicurezza, il servizio offre una risposta anche alla solitudine, che notoriamente aumenta durante i periodi estivi: gli operatori, infatti, effettuano, normalmente, una “telefonata di compagnia” alla settimana per conversare un po’ con la persona anziana e farla sentire meno sola. Per il Servizio di Teleassistenza rivolgersi, in orario d’ufficio, ai Servizi Sociali del Comune di Bollate, telefono 02.35005568.


UN PO’ DI REFRIGERIO
Biblioteca di Bollate centro – P.zza Generale Dalla Chiesa, è climatizzata. 
Nel mese di agosto, gli orari estivi di apertura sono i seguenti:  
- dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 
- Chiusa giovedì 15 agosto

Centro Anziani Auser - Via Garibaldi 47, è dotato di impianto di condizionamento e di giardino attrezzato:
rimarrà aperto tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.30 (chiuso dall’11 al 18 agosto)


QUALCHE CONSIGLIO UTILE
Sul sito della Regione Lombardia
è possibile scaricare l’opuscolo contente le buone regole utili contro il caldo estivo, con consigli semplici e immediati per affrontare l’emergenza caldo di questi giorni. Lo trovi anche QUI in allegato.


Malgrado le risorse sempre più risicate – afferma Marinella Mastrosanti, assessore alle Politiche Sociali – siamo riusciti anche quest’anno a garantire servizi supplementare per gli anziani che rimangono soli a casa nel periodo estivo. Questo grazie anche a una strategia di collaborazione con le realtà attive sul territorio che rappresentano un’importante risorsa che intendiamo valorizzare il più possibile per mantenere un buon livello di servizi soprattutto per i Bollatesi più deboli. E la risposta è stata positiva, come ha evidenziato anche l'iniziativa FRESCAMENTE che si è svolta con successo nel mese di luglio e ha coinvolto molti anziani in iniziative di gioco e intrattenimento al fresco”.

 

comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto