Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledì, 26 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


12/07/2012

BASTA UN CLICK PER IL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE IN TEMPO REALE

comunicato stampa

Da qualche giorno è possibile sbrigare veloci pratiche anagrafiche anche da casa.


Basta entrare nel sito istituzionale del Comune di Bollate, fare un “click” nella sezione dedicata (QUI) e, attraverso l'inserimento della carta regionale dei servizi (CRS) nell'apposito lettore di smart-card (utilizzando il proprio PIN), accedere ad uno dei due servizi possibili: la consultazione dei propri dati demografici e di quelli del proprio nucleo familiare ed il rilascio dei certificati in tempo reale con timbro digitale (il lettore di smart-card ed il PIN possono essere ritirati gratuitamente presso l’URP).

Quest'ultima novità è inserita nel più ampio progetto denominato “Il Comune con un click”, che l'Amministrazione bollatese ha voluto realizzare allo scopo di agevolare i cittadini per l’espletamento delle pratiche burocratiche per le quali, sino a poco fa, era indispensabile recarsi personalmente agli sportelli degli uffici comunali.

Il progetto, avviato nel maggio 2011 a costo zero per il Comune di Bollate grazie al finanziamento della Regione Lombardia, ne prevedeva l’ultimazione nel giro di un anno, e così è stato. “Da casa – spiega l'assessore all'Innovazione Tecnologica, Piergiorgio Valentini – è possibile usufruire di diversi servizi che riguardano la pubblica istruzione, tra cui l'iscrizione e il pagamento del pre e post scuola, l'iscrizione e il pagamento del trasporto scolastico, la consultazione dei dati personali riferiti alla refezione scolastica, il pagamento del servizio di refezione scolastica, oltre che consultare la propria cartella delle contravvenzioni ed effettuare il pagamento dei verbali on-line. Con l'attivazione dei servizi demografici on-line abbiamo praticamente concluso un percorso importante e ci auguriamo possa essere solo il primo step di un lavoro che porterà all'attivazione di un numero ancora maggiore di servizi accessibili da casa”.

A questo proposito, a breve verranno attivati anche i servizi on-line relativi all'urbanistica: sarà quindi possibile, dal proprio pc, presentare le domande di attività di edilizia libera, richiedere il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica e consultare il Piano di Governo del Territorio.

La finalità principale del progetto è dunque quella di agevolare i cittadini facendo risparmiare loro tempo prezioso. “Non è sempre facile far coincidere il proprio tempo libero con gli orari di apertura degli sportelli pubblici – commenta il Sindaco Stefania Lorusso – Siamo quindi convinti che sia necessario dare la possibilità ai cittadini di utilizzare strumenti semplici per evitare inutili perdite di tempo e code agli sportelli: da casa, con un click, è tutto più comodo”.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all'Urp del Comune: 800474747.

comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto