Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 17 Agosto 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


22/03/2012

IL SINDACO DI BOLLATE E' NEL COMITATO PROMOTORE DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

comunicato stampa

Su impulso della Provincia di Milano è nato il “Comitato Promotore della Città Metropolitana di Milano”, a cui hanno aderito molti Sindaci dell’area milanese, tra cui il Sindaco Stefania Lorusso.


L’idea di istituire una Città Metropolitana di Milano nasce in seguito alle recenti disposizioni legislative inserite nel “Decreto Salva Italia”, disposizioni che prevedono il trasferimento (entro il 2012) delle funzioni e delle risorse delle Province ai singoli Comuni e, quando si tratti di funzioni a esercizio unitario, alle Regioni. Poiché l’area metropolitana milanese è l’agglomerato urbano più ricco e produttivo d’Italia e poiché la necessità di creare Enti che governino vaste aree produttive è da sempre al centro del dibattito politico-amministrativo, la Provincia di Milano e il Comune di Milano hanno ipotizzato l’opportunità di trasformarsi in un unico Ente, ovvero quello della Città Metropolitana di Milano, governata da un Sindaco metropolitano eletto direttamente dai cittadini di un’area di oltre tre milioni di abitanti. “Questa soluzione – si legge nel documento che i Sindaci membri del Comitato inviano al Governo - non sarebbe un puro esercizio di ingegneria istituzionale ma una prospettiva seria con cui affrontare vecchi e nuovi problemi, riorganizzando la macchina pubblica, eliminando la sovrapposizione di competenze, riducendo i costi, tagliando gli sprechi, migliorando la qualità e l’efficienza dei servizi”.

Oltre al Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà e al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, fanno parte del comitato i Sindaci dei Comuni di Bollate, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cormano, Cornaredo, Cusago, Legnano, Melegnano, Opera, Peschiera Borromeo, Pioltello, Pogliano Milanese, Rho, Rozzano, San Giuliano Milanese, Segrate, Sesto San Giovanni e Trezzano sul Naviglio.

Il Comitato, che è aperto alla partecipazione dei Sindaci del territorio che vorranno aderire e sostenere così il processo di istituzione del nuovo organismo, si impegna a promuovere un’iniziativa che coinvolga tutti i parlamentari eletti nell’area milanese, affinché sia valutata la possibilità di presentare uno specifico disegno di legge istitutivo della Città Metropolitana di Milano, e a nominare una commissione congiunta che lavori all’elaborazione di una proposta di Statuto.


comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto