Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Lunedì, 24 Luglio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


30/11/2011

PER UN NATALE SICURO ARRIVA IL PROGETTO DI SICUREZZA URBANA

comunicato stampa

Ha preso il via lo scorso venerdì 25 novembre il progetto denominato “Interventi di sicurezza urbana nella Città di Bollate”, promosso dall'Amministrazione comunale e finanziato in collaborazione con la Regione Lombardia nell'ambito di un programma di iniziative analoghe che lo stesso Pirellone ha voluto sostenere nel settore della prevenzione dei rischi urbani.


Si tratta di un incremento di risorse messe a disposizione per un miglior presidio sul territorio comunale nel periodo natalizio – spiega l'Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Fabio Boniardi - un periodo piuttosto delicato dal punto di vista della sicurezza in considerazione dell'aumento di traffico per le strade e di una presenza maggiore di gente nelle piazze e nelle vie. Colgo l'occasione per ringraziare il Comandante della Polizia Locale Antonello Martelengo, per aver seguito personalmente il progetto, che è stato avviato venerdì 25 novembre e che si concluderà il 31 dicembre prossimo, e i nostri vigili per averci dato l'opportunità di aderire all'iniziativa impegnando il loro tempo, anche quello delle festività”.
Sul territorio bollatese si prevede di effettuare circa 172 ore di lavoro aggiuntive rispetto all’orario ordinario del servizio sulla strada, un incremento finalizzato al presidio nei giorni festivi e negli orari serali/notturni tradizionalmente non coperti da alcun turno di lavoro della Polizia Locale. In particolare, il calendario ha programmato 29 sessioni feriali (da lunedì a sabato) con orario 20.30 – 00.30 e otto  sessioni festive (le domeniche 27/11, 4/12, 11/12 e 18/12, oltre al 7 e 8 dicembre, al giorno di Natale e a quello di Santo Stefano) con orario 9 – 13 e 15 – 19 per le domeniche e con orario 9 – 12 e 14 – 17 per le altre festività.
Il presidio del territorio avrà come obiettivo il controllo ed il contenimento dei fenomeni legati a situazioni di degrado della pubblica decenza (come l’esercizio della prostituzione su strada o l’accattonaggio molesto), situazioni comunque riconducibili a comportamenti che determinano lo scadimento della vivibilità dei centri urbani (danneggiamenti, occupazioni abusive, disturbi della quiete pubblica, commercio abusivo e di merce contraffatta), nonché alla prevenzione e alla repressione degli illeciti in tema di circolazione stradale, con particolare riferimento alle condotte di guida sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti. “Come per tutti i Comuni – commenta il Sindaco Stefania Lorussonon è facile, di questi tempi, attivare nuovi progetti che richiedono risorse economiche aggiuntive. Non ci siamo però tirati indietro davanti a questo progetto, perché per la nostra Amministrazione la sicurezza è prioritaria e crediamo sia importante, soprattutto nel periodo delle festività natalizie, far sentire i nostri concittadini liberi di trascorrere il proprio tempo nelle vie, nelle piazze e nelle strade della loro città, e di riappropriarsi un po' del piacere di farlo in sicurezza, potendo contare sulla presenza vigile delle forze dell'ordine”.
Il personale in servizio nei turni straordinari (un Ufficiale e quattro agenti) saranno reperibili al numero telefonico 339.4712637.

 

 

comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto