Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 25 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


19/10/2011

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO: A BOLLATE SI PARLA DI “ACQUISTI VERDI” PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

comunicato stampa

Due giornate di formazione gratuita in biblioteca comunale allo scopo di favorire l'introduzione dei criteri e dei principi del Green Public Procurement nelle pratiche di acquisto pubbliche.


Ad organizzare il corso di formazione per il Comune di Bollate nelle giornate del 25 e 26 ottobre prossimi è Punto 3 S.r.l., la società che ha ideato il portale italiano dei prodotti ecologici (AcquistiVerdi.it): saranno i suoi relatori a fornire ai partecipanti gli strumenti di base per inserire nei bandi, nei capitolati e nelle gare d’appalto, i principi e i criteri di sostenibilità. “La pratica del Green Pubblic Procurement – spiega l'assessore all'Ambiente, Piergiorgio Valentiniconsiste nella possibilità di inserire criteri di qualificazione ambientale nella domanda che le Pubbliche Amministrazioni esprimono in sede di acquisto di beni e servizi. Questi criteri sono finalizzati alla diminuzione dell'impatto ambientale degli stessi beni e servizi acquistati ed è quindi chiara l'importanza, per le Pubbliche Amministrazioni, di conoscerli e farli propri”.
Il percorso delle due giornate prevede un inquadramento generale sui principali riferimenti legislativi e sui documenti di programmazione internazionali e nazionali in materia di sviluppo sostenibile e di acquisti verdi. Successivamente verranno spiegati quali criteri e quali strumenti gestionali rendono un prodotto “eco-efficiente” rispetto ai prodotti della medesima categoria merceologica. Verranno, inoltre, illustrati gli iter burocratici e le concrete possibilità per un Ente Pubblico di “acquistare verde”. Ai corsisti verrà infine fornito il materiale utilizzato dal docente in formato elettronico e il materiale realizzato dagli sponsor dell’iniziativa. Hanno aderito all'invito del Comune di Bollate confermando la presenza al corso i Comuni di Rho, Novate, Cesate, Limbiate e Paderno Dugnano. “Il nostro Comune – commenta il Sindaco Stefania Lorusso – ha sottoscritto il Patto dei Sindaci per l'Energia Sostenibile, approvando il conseguente piano d'azione, e ha messo in campo vari strumenti volti a promuovere comportamenti che rispettino la sostenibilità ambientale. Anche il corso da noi sponsorizzato va in questa direzione”.
Il corso non avrà costi a carico del Comune di Bollate: la società Punto 3 ha ottenuto un finanziamento europeo ed un aiuto dai vari partner dell'iniziativa.


comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto