Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 24 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


20/07/2011

L'ESTATE DEGLI ANZIANI E DISABILI: IL COMUNE C'É

comunicato stampa

Un'estate che stenta a decollare, ma è necessario tenersi pronti per far fronte alle giornate di caldo e afa che creano disagi soprattutto ai disabili e alle persone anziane, che, in alcuni casi, rimangono sole in città.


Ecco che quindi l'Amministrazione Comunale ha predisposto un programma di “Emergenza Caldo 2011”, la cui pubblicizzazione sul territorio parte proprio questa settimana. Si tratta di iniziative portate avanti con la collaborazione delle associazioni locali (in alcuni casi vengono gestite direttamente dalle associazioni stesse) e coordinate dal Comune di Bollate. “Con questa campagna di informazione – spiega l'Assessore alle Politiche Sociali, Marinella Mastrosantivogliamo far sapere agli anziani e ai disabili che, anche qualora dovessero affrontare qualche giorno estivo senza il consueto aiuto dei familiari, non rimarranno soli, perché l'Amministrazione comunale e le associazioni di volontariato locali si sono attivate per organizzare alcuni servizi a domicilio e di supporto. Con questo intervento non abbiamo la presunzione di pensare di aver risolto tutti i problemi e tutti i disagi che potranno verificarsi, ma vogliamo far sapere che ci siamo”.
La novità dell'estate 2011 riguarda l'organizzazione dei “giovedì d'agosto” presso il salone dei monolocali per anziani di via Turati 40: l'Amministrazione bollatese ha predisposto la climatizzazione del salone stesso così da poterlo trasformare in uno spazio fresco di ritrovo tutti i giovedì pomeriggio, giornata in cui verrà organizzata la lettura guidata dei giornali.
Per aiutare le persone che hanno difficoltà a muoversi e a spostarsi, sono attivi anche quest'anno, nei mesi di luglio e agosto, il servizio di consegna a domicilio della spesa e il servizio di consegna dei farmaci a domicilio: il primo gestito dall'associazione Permano-Caritas e il secondo dall'Azienda Servizi di Utilità Sociale. L'associazione Permano-Caritas per il mese di luglio offre anche un servizio orientamento e assistenza telefonica agli anziani soli, l'”Informanziani”.
Per trovare un po' di sollievo dal caldo e, allo stesso tempo, per stare in compagnia, si ricorda che le biblioteche comunali di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa e di Cassina Nuova sono aperte tutto il mese di agosto, senza sosta alcuna, per offrire un luogo climatizzato in cui poter leggere giornali e/o riviste, e si ricorda anche che, il pomeriggio, sono aperti i due centri anziani (l'Auser di via Garibaldi – chiuso dal 14 al 21 agosto – e l'Europa 2000 di Cassina Nuova), entrambi dotati di impianto di condizionamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

comunicato stampa


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Manifesto (890,24 KB)
Apri il Documento Volantino Emergenza caldo (68,35 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto