Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 23 Maggio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


17/05/2011

VALORIZZARE L'AMBIENTE, TUTELARE IL PATRIMONIO VERDE SUL TERRITORIO: TUTTO QUESTO CON UNA VALENZA SOCIALE

comunicato stampa

“La Giornata del Verde pulito” si è trasformata a Bollate in un periodo un po' più lungo di pulizia dell'area di via Pietro Nenni. Un periodo che si è concluso con un bilancio più che positivo.


Ma facciamo un passo indietro nel tempo.
La “Giornata del Verde pulito 2011” è stata istituita dalla Provincia di Milano nella prima domenica del mese di aprile e ha avuto lo scopo di  sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della tutela ambientale. L'Amministrazione comunale bollatese ha naturalmente aderito all'iniziativa, definita dal Sindaco stesso “Un'occasione importante per focalizzare l'attenzione della cittadinanza sia sulla necessità di salvare e valorizzare il patrimonio verde comunale, sia sulla difficoltà che spesso si riscontra nella semplice pulizia degli spazi verdi”. Dal punto di vista operativo, l'assessorato all'Ambiente e all'Ecologia ha individuato  un'area del territorio comunale, quella di via Pietro Nenni all'altezza del torrente Garbogera, e, con fondi propri e con il contributo della Provincia di Milano, ha invitato la cittadinanza a partecipare ai lavori di pulizia, allo scopo di ripulire l'area stessa dai rifiuti abbandonati e dalla vegetazione incolta, e di provvedere all'eliminazione e/o alla potatura di tutta quella vegetazione che necessitava di un intervento. A coordinare i lavori è stata l'associazione di volontariato Cordigliera Bianca “Operazione Mato Grosso”, con sede ad Arese, che si è resa disponibile ad effettuare interventi di pulizia, sistemazione e valorizzazione delle aree a verde, raccolta di rifiuti abbandonati o derivati dal verde, sistemazione del verde tramite sfalcio e taglio di erba e rovi, oltre a rimozione di piante pericolanti. “L'intervento è proseguito anche nei giorni successivi alla 'Giornata del Verde pulito' – commenta l'assessore all'Ambiente Piergiorgio Valentinie questo ha consentito la raccolta di un volume di quindici metri cubi di ramaglie e rovi e di circa venti metri cubi di rifiuti indifferenziati e legna, successivamente smaltiti dalla società Gaia Srl. Siamo soddisfatti sia per il lavori svolto, sia per il coinvolgimento della cittadinanza, sia per la valenza sociale dell'iniziativa: il contributo che l'Amministrazione elargirà all'associazione Cordigliera Bianca sarà, infatti, devoluto interamente alle missioni in America Latina dell'Operazione Mato Grosso”.

comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto