Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 27 Luglio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NOTIZIE DALL'AMMINISTRAZIONE


13/05/2011

UN SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ SU DUE RUOTE

comunicato stampa

 Aumentare la sicurezza per i ciclisti in stazione e sul territorio comunale si può e si deve!


 L'Amministrazione comunale bollatese tiene nella massima considerazione questo obiettivo e le politiche per la ciclabilità attivate in un solo anno sono davvero tante. Purtroppo in alcuni casi i progetti non hanno ottenuto i fondi per passare dalle parole ai fatti, ma la Giunta guidata dal Sindaco Stefania Lorusso ha deciso di portare avanti comunque il discorso e di dare così una risposta ai cittadini che chiedono una maggiore tutela negli spostamenti su due ruote.
Accantonato quindi – per il momento – il progetto relativo all'attivazione di un servizio di bike sharing (le proposte finanziate dal Ministero sono state 50 a fronte di oltre 300 progetti presentati), l'Amministrazione bollatese concentra ora la sua attenzione sulla velo-stazione. “Nel progetto complessivo presentato al Ministero  - spiega l'assessore alla Viabilità e ai Trasporti, Carlo Vaghi - era anche previsto l'allestimento della 'velo-stazione', ovvero la sistemazione del locale di Largo Fellini concesso in comodato gratuito da Ferrovie nord da adibire a ricovero e officina per le biciclette. Poiché la velo-stazione e tutte le altre azioni del progetto complessivo sono state comunque elaborate e approvate dalla Giunta a livello di progetto preliminare nella stessa domanda di finanziamento, l'Amministrazione non intende affatto cestinare il lavoro svolto. Ecco perché, posso promettere ai ciclisti che vanno sempre più numerosi a prendere il treno che ci adopereremo per sostenere il progetto della velo-stazione, un progetto che, inoltre, incentiverebbe tanti altri bollatesi a non usare l'auto in centro”.
Sempre nell'ambito della mobilità ciclistica, la Giunta guidata dal Sindaco Lorusso ha recentemente approvato due progetti preliminari per garantire una circolazione più sicura alle bici e ai pedoni. Il primo riguarda la realizzazione di una pista ciclabile in via Verdi, tra via Dante e via Novara, progetto che comprende anche la formazione di una rotatoria all'incrocio con via Novara: in questo caso, l'Amministrazione ha rivisto definitivamente il progetto approvato in precedenza, che non prevedeva standard di sicurezza adeguati per ciclisti e utenti della strada, in quello che è uno degli incroci più pericolosi di Bollate. “Il secondo intervento in programma – conclude il Sindaco Lorusso - riguarda la messa in sicurezza della rotatoria tra via Kennedy e via Madonna, dove verranno realizzati gli attraversamenti pedonali rialzati che molti cittadini ci hanno chiesto da tempo”.

 


comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto