Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 17 Ottobre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NEWS


08/06/2010

CORSO BASE DA "ELETTRICISTA" PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE

comunicato stampa


I ragazzi della scuola media “Da Vinci-Montale” di Bollate hanno terminato in questi giorni con una verifica teorica e pratica il loro primo corso di base di elettricità.
Dieci ragazzi della scuola di Via Verdi e due della scuola di Fratellanza, hanno “preso contatto” con il lavoro professionale che gli elettricisti svolgono nella costruzione e la cura degli impianti elettrici domestici e industriali. I giovani hanno potuto  comprendere alcune fasi del lavoro di progettazione, di cura della sicurezza e di lavoro teorico e manuale che ci permette di utilizzare la corrente elettrica nella vita di tutti i giorni. E’ stato allestito un laboratorio dove hanno potuto realizzare praticamente dei semplici impianti elettrici mettendo alla prova le proprie capacità manuali e tecniche. Il lavoro, che è stato  complementare a quello didattico quotidiano che la scuola media propone ha avuto un valore orientativo, permettendo  agli studenti di  conoscere la scuola professionale e lo speciale approccio di tipo sperimentale che la scuola propone, ha avuto anche un valore di stimolo alla riuscita scolastica  promuovendo la prosecuzione degli studi e il successo formativo.

Questa bella esperienza è nata dalla collaborazione tra la Scuola Media Vinci-Montale, la sede di Cesate dell’Agenzia per la Formazione Orientamento e il Lavoro (AFOL Nord Ovest Milano) e i Centri di Aggregazione Giovanile comunali. L’iniziativa è stata finanziata attraverso la dote successo formativo istituita dalla Regione Lombardia, il finanziamento è stato ottenuto soprattutto grazie all’alto livello di collaborazione dei vari servizi coinvolti che con volontà e tenacia hanno perseguito l’obiettivo.
Il fatto che i nostri servizi fossero già in rete, ha permesso di anticipare tutti i tempi intercettando così una risorsa importante e utile per questi dodici ragazzi.
La grande soddisfazione espressa dai ragazzi, dagli insegnanti e dagli educatori, si è subito tradotta in un impegno comune a riprogettare per il prossimo anno scolastico altre esperienze di questo tipo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto