Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 21 Novembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NEWS


19/05/2010

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA BIENNALE NORD OVEST MILANO - TERRITORI IN-VISIBILI

comunicato stampa BI.NO.MI.


Più di 1500 le presenze alla prima Biennale Nord Ovest Milano che si è tenuta il 14, 15, e 16 maggio 2010 presso la Fabbrica Borroni a Bollate. Gli oltre 50 giovani del progetto Binomi hanno davvero mantenuto le promesse e hanno realizzato, dopo mesi di lavoro e di ricerca, un grande evento espositivo che è riuscito a raccontare il territorio a Nord Ovest della metropoli attraverso la creatività, il design, i beni culturali, ricorrendo alla metafora ‘visibile e invisibile’. 


Primo appuntamento della Biennale è stato  il convegno “BINOMI | BIENNALE NORD OVEST MILANO - Progetto e creatività giovanile come leve dello sviluppo territoriale: storia di una convergenza”, con interventi di esperti internazionali quali Charles Landry (Urbanista e direttore Comedia), Flaviano Zandonai (Sociologo e Segretario generale Iris Network), soggetti attivi che agiscono sul territorio del Nord Ovest, come Luigi Boffi – Presidente Comuni Insieme e Capofila del Progetto Binomi|Elena Meroni – Direttore Comuni Insieme|Giancarlo Cattaneo – Direttore Polo Culturale Insieme Groane), realtà istituzionali strategiche che operano sul territorio - Paolo Barbetta – Responsabile unità strategica Fondazione Cariplo | Andrea Radic – Direttore comunicazione Expo 2015 |Enrica Baccini – Responsabile Centro studi Fondazione Fiera Milano- e del mondo della ricerca accademica - Giuliano Simonelli – Politecnico di Milano| Aldo Bonomi- Direttore consorzio A.A.STER. 

Il convegno si è strutturato simbolicamente in due parti, una prima con la presentazione del progetto BINOMI e una sequenza di casi e buone pratiche illustrate da un entusiasmante Charles Landry,  seguito poi dall’intervento di Flaviano Zandonai, che ha sviluppato il tema dell'impresa sociale come supporto allo sviluppo locale. La seconda parte del convegno si è strutturato,invece, in una tavola rotonda con la partecipazione di  Enrica Baccini, Giuliano Simonelli,  Aldo Bonomi e Paolo Barbetta.
L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere sul valore della creatività giovanile come leva dello sviluppo territoriale, per confrontarsi sulle tematiche affrontate dal progetto Binomi e trovare delle proposte sulla prosecuzione del progetto. 


 Al termine del Convegno è intervenuto il Sindaco di Bollate Avv. Stefania Clara Lorusso che, prima di inaugurare la mostra della Biennale “Territori in-Visibili”, ha consegnato con entusiasmo gli attestati ai ragazzi del progetto Binomi, un riconoscimento importante per il loro lavoro e impegno.


LA MOSTRA “TERRITORI inVISIBILI”

 Lo straordinario allestimento della mostra ha sorpreso tutti.
I giovani di Binomi si sono misurati con le radici, la storia, il presente del Nord Ovest Milano e, attraverso la mostra,  ne hanno proposto una visione per l’immediato futuro.
La mostra ha ripercorso un viaggio ideale, di fantasia, in città reali che sono state raccontate dai ragazzi attraverso fotografie, emozioni, persone, cibo e sogni per far riscoprire alla gente quei luoghi/non-luoghi che svelano e disegnano al contempo la nostra realtà quotidiana, e far riconoscere ciò che si pensava di non conoscere. In biennale sono stati infatti presentati diversi progetti start up realizzati dai ragazzi, come prototipi di installazioni urbane, modelli di cucine diffuse, video racconti.
 La biennale comprendeva poi una serie di eventi collaterali alla Mostra che si sono tenuti in Fabbrica Borroni e presso altre locations diffuse sul territorio: la performance Sinergie di Fabbrica Borroni con un giovane artista emergente Fabio Weik, Monologhimprò con l’Associazione La giacca e teatribù, musica dal vivo con straordinario Dj Pollio degli ?Io Drama, e per concludere l’esibizione delle scuole di danza che hanno partecipato al concorso di Danza “S-ballo mettiti alla prova” organizzato sempre dai ragazzi del progetto Binomi.

www.binomi.it

comunicato stampa BI.NO.MI.



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto