Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 23 Settembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NEWS


19/05/2010

L'ESERCIZIO FISICO : STRUMENTO DI SALUTE E QUALITA' ALLA VITA

comunicato stampa


E’ un dato inconfutabile quello che una pratica regolare di attività fisica costituisce  una delle armi più efficaci di prevenzione in materia di salute: l’esercizio e il conseguente miglioramento dell’efficienza cardiorespiratoria diminuiscono il rischio di malattie e di morte per patologie cardiocircolatorie, previene o ritarda lo sviluppo di problemi ipertensivi, diminuisce la pressione nei soggetti già ipertesi, previene alcuni tipi di tumori e diminuisce il rischio di sviluppare diabete. L’esercizio è inoltre necessario per mantenere livelli normali di forza muscolare, e per preservare la funzionalità delle strutture articolari
Anche dal punto di vista della salute mentale l’attività fisica può alleviare i sintomi di depressione, ansietà e migliora lo stato di umore. In generale, quindi, è riconosciuto come l’attività fisica sia in grado di migliorare la qualità della vita e la salute psico-fisica delle persone.
Ma l’attività fisica non è solo un efficace strumento di prevenzione, ma anche una precisa strategia di intervento in specifiche aree cliniche e sempre più numerose sono le istanze e le sollecitazioni del mondo scientifico affinchè l’esercizio fisico possa essere inserito nel normale iter terapeutico per il trattamento di svariate patologie. 


Di questo e altro ancora si parlerà in occasione di un convegno organizzato dalla Cooperativa Sociale “Il Melograno” – Melo Club (che gestisce i corsi di ginnastica comunali), in collaborazione con l’Assessorato allo sport e tempo libero del Comune di Bollate, nell’ambito dei corsi di ginnastica stagione 2009-10.  

L’appuntamento è per martedì 25 maggio 2010, alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale di Bollate.  
Interverrà il Dott. Luigi Simonetto,  medico sportivo, consulente in materia di Medicina dell’esercizio fisico, per l’Ospedale S. Raffaele di Milano e componente della Commissione Interministeriale “Sport e Salute”.

 

comunicato stampa


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Biografia Dott. Simonetto (123,5 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto