Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Venerdì, 20 Ottobre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NEWS


04/05/2010

NUDOECRUDO TEATRO RILEGGE LA FAVOLA DI BARBABLU


Sabato 8 maggio, alle ore 18 presso la Sala Rossa di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, Nudoecrudo teatro presenta lo spettacolo “Barbablu. Fiaba nera a più voci”.
Dall'estro narrativo di Charles Perrault che trascrisse la fiaba nel XVII secolo (compare per la prima volta nella raccolta Histoires ou contes du temps passé, altrimenti nota come I racconti di Mamma Oca, nel 1697) al suggestivo palcoscenico di Villa Arconati: una favola noir, classico della letteratura d'infanzia riscritta come una partitura musicale per essere interpretata da un coro polifonico di voci narranti che si rincorrono, si ostacolano, lavorano all'unisono e si fanno melodia per regalare allo spettatore l'esperienza di uno spettacolo  evocativo e insieme tutto da ascoltare. 

Il progetto di sonorizzazione della fiaba nasce dalla volontà di far dialogare le voci degli interpreti e il testo di Perrault che viene ora fedelmente narrato, ora invece trasformato in qualcosa che va oltre la parola e che senza diventare musica, ne mantiene lo stesso potere suggestivo. Il lavoro si pone così all'interno del percorso di ricerca vocale e teatrale di nudoecrudo che negli anni ha approfondito il rapporto con ciascun singolo elemento della messinscena teatrale, di cui analizza potenzialità espressive e sviluppi.

Letteralmente circondato dei corpi e dalle voci dei 7 attori, lo spettatore di “Barbablu”  intravede le sagome degli interpreti, spia i loro gesti, gli sguardi, insegue le mani del regista che, come un direttore d'orchestra, dirige e chiama in causa voci, timbri, suoni, variando volumi e tempi per costruire un flusso sonoro unico e irripetibile. Uno spettacolo che per suggestione e incanto si presta ad essere goduto sia dai più piccoli (dai 7 anni) sia da un pubblico adulto.


SCHEDA DELLO SPETTACOLO:
Sala Rossa c/o Villa Arconati, Via Fametta, 1 – Castellazzo di Bollate MI
Sabato 8 MAGGIO 2010, ore 18


BARBABLU. Fiaba Nera a Più Voci
scrittura sonora: Alessandra Pasi
con le voci di : Franz Casanova, Angela Lariccia, Andrea Negri, Diego Palladino, Maurizio Pleuteri, Roberto Sau, Chiara Stablum


BIGLIETTI
Intero € 5,00 + 1 euro che verrà devoluto ai lavori di restauro della Villa.


INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI (prenotazione consigliata)
Tel.:  02.39545329/30
Mob. 320.6307029 
www.nudoecrudoteatro.org
info@nudoecrudoteatro.org

 




Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto