Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 22 Luglio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NEWS


13/04/2010

EDUCAZIONE IN MOVIE... MENTO!!!


 Il Servizio di Sostegno Educativo Domiciliare, gestito dalla cooperativa il Grafo in convenzione con  l'Azienda Comuni Insieme, offre interventi educativi nei contesti quotidiani di vita, rivolti a minori e famiglie del nostro territorio. I progetti educativi vengono realizzati in collaborazione con i servizi territoriali, promuovendo anche attività di socializzazione di gruppo.
Gli educatori hanno proposto ad alcuni ragazzi la partecipazione alla realizzazione di un cortometraggio con l'obiettivo di sviluppare buone relazioni all’interno del gruppo e, attraverso l’utilizzo dello strumento del video,  accrescere la loro motivazione nell’iniziare e concludere un progetto, stimolandone competenze creative e curiosità verso l’esplorazione di nuovi linguaggi.
Il progetto video ha impegnato i ragazzi nella stesura della sceneggiatura, nelle riprese, nella recitazione e nella fase del montaggio.
Il soggetto del video realizzato, dal titolo “Jump: oltre l'ostacolo”, è stato il Parkour, uno sport molto in voga tra gli adolescenti, praticato nei parchi delle nostre città e caratterizzato da salti e acrobazie.
Per la fase di montaggio è nata una collaborazione con la “Cineteca dei Ragazzi” di Milano, che ha coinvolto i protagonisti del video nella scoperta del “lavoro dietro le quinte” e nella produzione del cortometraggio.
Una volta pronto, la troupe di ragazzi e di educatori ha trasformato un pulmino, messo a disposizione dal Comune di Bollate, in una sala cinematografica, portando il video nei parchi e nelle vie conosciute dai ragazzi, in modo da permetterne la visione  ad amici e parenti.
Giovedì 8 Aprile è stato proiettato il video per tutti i ragazzi all'interno del locale Voltaire di Cesate.
L’esperienza è stata molto significativa per tutti, educatori e ragazzi.
 

 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto