Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Venerdì, 21 Luglio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NEWS


24/03/2010

BINOMI: UN WEEKEND NELLE CASE DELL'ARTE

comunicato stampa BI.NO.MI.


Il progetto BINOMI è il frutto di diciotto mesi di lavoro di sei basi creative composte da giovani tra i 19 e i 25 anni, dislocate in provincia di Milano - Senago, Settimo Milanese, Garbagnate Milanese, Lainate, Baranzate e Bollate - e che vede tra i promotori l’Azienda Consortile Comuni Insieme, il consorzio CoopeRho, il polo culturale Insieme Groane, il dipartimento Indaco del Politecnico di Milano, il Comune di Settimo Milanese e la Regione Lombardia.

BINOMI è un processo di trasformazione della passione giovanile in una competenza applicabile al mondo del lavoro. L’arte e il design, la promozione dei beni culturali, la musica e l’intrattenimento, l’accoglienza e la ricettività turistica sono risultati stimoli di aggregazione, filtro di lettura del territorio, occasione di ricerca e sperimentazione e teatro d’applicazione di conoscenze e strumenti.
 Nei mesi scorsi sono partiti i lavori di progettazione della prima Biennale Nord Ovest Milano, in programma a maggio 2010 come evento culminante del percorso di esplorazione, studio e lettura del territorio intrapreso dai giovani partecipanti al progetto BINOMI. La prima Biennale Nord Ovest Milano sarà un evento espositivo che racconterà il territorio a nord ovest della realtà urbana milanese attraverso diversi temi e strumenti (la creatività, i beni culturali, l’ospitalità, i new media e l’intrattenimento) ma sarà anche un ampio momento di confronto e dibattito culturale per riflettere sui cambiamenti che stanno investendo questo territorio e per rilanciare in quest'ottica il ruolo attivo dei giovani, coinvolgendo anche le più importanti realtà operanti sul territorio (associazioni, istituzioni, imprese e scuole) e con la presenza di importanti esponenti dei settori trattati e di rappresentanti di altre realtà simili in Europa.


La sezione che cura la Base 1 - Creative Intenzioni (una delle cinque Basi Creative appartenenti al progetto BiNOMi), propone per sabato 10 e domenica 11 aprile 2010: “(L)a casa dell’Arte. Un weekend nelle case dell’Arte” due pomeriggi dedicati ai luoghi in cui si respira ossigeno creativo.
Alcuni tra i produttori dell’Arte presenti nel territorio aprono i loro spazi alla città. Un’occasione per incontrare e conoscere i protagonisti dell’Arte del Nord Ovest di Milano.

Dove: Baranzate, Bollate, Castellazzo, Novate;
Luoghi di produzione artistica: CuBro srl, Grufa sns, Novamosaici snc, Pollo Design Factory;
Gli atelier d’artista: Roberto Antonelli, Alberto Giacomuzzi e Gloria La Torre (Flussi d’Arte); Chiò; Paolo Fabbro; Emanuele Gregolin; Gianfranco Lamon; Caterina Larizza; Armando Marrocco; Elena Rede; Silvia Caldarulo, Daniela Madonini e Marina Riva (Borgo di Castellazzo).


Dettagli e maggiori informazioni sull’evento (piantine, indirizzi, orari e indicazioni sulle eventuali prenotazioni) sul sito internet di BiNOMi (
www.binomi.it) e di Creative Intenzioni (www.creativeintenzioni.wordpress.com)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


comunicato stampa BI.NO.MI.



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto