Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 21 Ottobre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NEWS


17/03/2010

RICETTE DI BENESSERE CULTURALE. TERZA RICETTA : LE RADICI DEL JAZZ IN EUROPA

comunicato stampa Accademia Vivaldi


L’Accademia Vivaldi, in collaborazione con il Comune di Bollate, sta proponendo un percorso musicale di grande interesse, con un ciclo di concerti-conferenza, incentrato sul tema del benessere culturale. Grazie alla formula innovativa proposta facilmente fruibile,  e al coinvolgimento di professionisti e musicisti di grande prestigio, questo progetto coinvolge trasversalmente la collettività bollatese: studenti delle scuole statali, allievi e appassionati di musica, giovani musicisti, intere famiglie. 

Mercoledì 10 marzo, presso l’Auditorium della Scuola media “E. Montale”, si è svolto il secondo incontro, sulla Storia della Musica, condotto da Maria Clementi, un’eccezionale pianista che l’Accademia vanta nel suo corpo docenti.
Maria CLEMENTI ha affrontato alcune tappe fondamentali della Storia della Musica dal Classicismo al Primo Romanticismo, attraverso l’ascolto di Haydn, Beethoven e Mendelssohn, un percorso attraverso il quale la musica si manifesta mezzo di comunicazione e di espressione dei sentimenti e dell'emotività dell'individuo. Ed è proprio l’emozione che Maria Clementi ha regalato in questa serata, con una prova magistrale di sicurezza tecnica ed intensa interpretazione, rappresentando quella “poesia dei suoni” che lo stesso Beethoven ha introdotto autodefinendosi “tondichter”, “poeta dei suoni”. L’auditorium della Scuola media si è trasformato per una sera in una vera e propria sala da grandi concerti.

Le Ricette proseguiranno mercoledì 24 marzo alle ore 20:30, presso la Sala Consiliare, ingresso da via Concordia, sul retro del Palazzo comunale.
Daniele Gregolin ed il suo Gipsy Trio, con  Claudio Pietrucci alla chitarra e Daniele Petrosillo al contrabbasso, ci condurranno nel mondo del Jazz e delle sue origini storiche europee. Cominceranno il loro viaggio da "zingari" partendo dalle radici della musica dei primi del ‘900 contaminata da Django Renhardt, il più importante e discusso musicista che lanciò il linguaggio del jazz in Europa, sino ad arrivare alla forme musicali dei nostri giorni, in un unico percorso che omaggia la musica senza barriere di tempo, se non quelle dello swing!
Daniele Gregolin, docente di chitarra elettrica e musica d’insieme presso l’Accademia Vivaldi, ha vinto quest’anno con il gruppo Elisir il Premio Tenco, come miglior disco d’esordio.

 

IL PROGETTO_Incontriamo la Musica: percorsi di ascolto e conoscenza.
In una prospettiva di crescente utilizzo di Centri Benessere e Spa… l’Accademia Vivaldi propone un assaggio di terapia del benessere, attraverso esperienze musicali e non solo: otto percorsi di ascolto e conoscenza, caratterizzati dalla formula del concerto – conferenza.
Questa iniziativa nasce dalla convinzione che la Musica da sempre rappresenta una fonte di energia positiva, che fa bene a chi la ascolta e a chi la pratica… la Musica è voce dell’Anima.
Il desiderio è che tutti possano usufruire dell’energia della cultura musicale e artistica, quale linguaggio universale con la prospettiva finale di una crescita culturale collettiva.
L’Accademia ha voluto dare un contenuto innovativo e formativo ai diversi interventi che regolarmente svolge nel corso dell’anno, convogliando risorse già presenti in un’unica programmazione strutturata, che si terrà nelle diverse location del territorio e nell’ambito di grandi eventi pubblici.
Gli incontri prevedono brevi e coinvolgenti introduzioni all'ascolto e momenti di esecuzione musicale, un percorso di “istruzioni per l’uso” studiato per un pubblico di tutte le età e adatto per le famiglie.
“Ricette di Benessere Culturale” è parte integrante del più ampio e articolato progetto “Crescere MusicalMente 2010”, in svolgimento presso le scuole bollatesi grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Nord Milano. L’obiettivo è anche quello di coinvolgere gli stessi genitori e famiglie bollatesi nella “crescita musicale”, insieme ai loro giovani.


Per informazioni 02 33301412 – www.accademiavivaldi.it - www.insiemegroane.it

 

 

comunicato stampa Accademia Vivaldi



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto