Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Lunedì, 21 Agosto 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


NEWS


29/01/2010

CARNEVALE CON I CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE E... ALTRO ANCORA


Passepartout, Tappeto Volante e SpazioDispari preparano un calendario di attività insieme…straordinarie!

Il tempo è una risorsa inestimabile quanto effimera, si sa. Il tempo libero, quello vuoto da impegni, compiti, scuola o corsi poi… è uno spazio di crescita sempre più raro, soprattutto per i ragazzi .
L’assessorato ai servizi sociali, la cooperativa il Grafo e le equipes dei Centri di Aggregazione Giovanile comunali di Bollate conoscono benissimo il valore e la preziosità del tempo dedicato all’aggregazione tra pari. In questo “luogo simbolico” giocano tutte le risorse a propria disposizione per costruire attività e percorsi educativi mirati e specifici per i preadolescenti e gli adolescenti di tutta Bollate.
La scommessa di servizi quali Centro Aperto Passepartout, Tappeto Volante e SpazioDispari sta proprio nell’investire di valore e significato il tempo libero “riempiendolo” insieme ai ragazzi stessi.

Per non mancare mai di freschezza, novità e interesse le attività dei centri devono continuamente rinnovarsi e ri-orientarsi costantemente, e le equipes educative sono chiamate a trovare sempre nuove strategie di “ incanto del quotidiano” che sappiano dare continuità all’inaspettato e rinnovamento alle relazioni, ai giochi, alle situazioni così da trasformare avvenimenti comuni in momenti carichi di magia e novità.
Anche per questo motivo, nel periodo di carnevale, durante i giorni di vacanza, gli educatori dei C.a.g. hanno progettato un programma di attività straordinarie specifico e mirato a i bisogni e agli interessi dei ragazzi delle medie e di prima superiore di tutta Bollate, così da arricchire e diversificate la proposta di iniziative carnascialesche all’interno della tanto sentita festa cittadina.

Per i più grandi (dalla seconda media alla prima superiore) la serata si tinteggia di scherzi, musica e colori: l’equipe di educatori dei centri ha infatti organizzato per giovedì 18 febbraio uno scoppiettante Giovedì Grasso in Festa. 
I ragazzi iscritti ai tre centri d’aggregazione potranno ritrovarsi, presso il Centro Aperto passepartout di via Galimberti (Ospiate), dalle ore 19 alle ore 22, per condividere una simpatica serata a base di stuzzichini, balli e giochi in compagnia, animati da un numeroso e “mascherato” gruppo di educatori. Se la scuola il giorno dopo è chiusa, tanto vale fare festa…
Per il gruppo dei ragazzi di prima media invece l’appuntamento è venerdì 19 febbraio, dalle ore 15 presso il parco Lazzati di Cassina Nuova. Ad attenderli l’unico e vero SkiumaWar party II: attacco al Binda, evento-gioco organizzato dagli animatori per coniugare la tradizione dello “schiumarsi” tra coetanei e la ricchezza del giocare in gruppo con regole e obiettivi condivisi. Due squadre, un parco tutto a disposizione, tanti avversari da catturare: che vinca il migliore!

Pensare, progettare e realizzare eventi e iniziative che coinvolgano gruppi di pari  di tutta la città, coinvolgendo spazi e luoghi di quartieri diversi, come per le già indicate attività di carnevale, rappresenta uno dei nodi centrali nel lavoro di animazione e di educazione che i tre Centri di Aggregazione di Bollate (Centro Aperto Passepartout a Ospiate, Tappeto volante a Cascina del Sole e Spazio Dispari a Cassina Nuova) portano avanti ormai da tempo.
Anche nella programmazione delle attività divise per genere (progetti di lavoro di gruppo suddivisi e separati per genere maschile e genere femminile in situazioni diverse e con stimoli diversi) le equipes mantengono il focus di lavoro specifico con spunti di programmazione rivolti al gruppo di pari allargato su scala cittadina.

Parlando di maschi, parlando di attività comuni, non si può che parlare di festa e di sport:  come momento “speciale” di attività per il gruppo sportivo al maschile che tutti i mercoledì i tre diversi centri portano avanti durante l’anno (in palestre e in altri luoghi dei diversi quartieri). Per i maschietti dei cag si prospetta un’importante data all’orizzonte: la sera di mercoledì 3 marzo è stata organizzata infatti, presso il Centro Aperto Passepartout, una visione del film “Il sapore della vittoria”, storia di sfide sportive, amicizia e intercultura. La serata inizierà dalle ore 17 con la visione del film e si concluderà alle ore 21, non dopo essersi gustati insieme una megapizzata e aver chiacchierato sul senso e sul significato del film e dello stare insieme.

Buon divertimento e soprattutto buona aggregazione a tutti, soprattutto a tutti i ragazzi che sono il cuore della bellissima realtà dei tre Centri di Aggregazione Giovanile di Bollate.


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Carnevale con i CAG (450,38 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto