Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Venerdì, 21 Luglio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


COMMERCIO E LAVORO


03/11/2010

LA FRANCIA A BOLLATE…

comunicato stampa

Torna il Mercatino Regionale Francese dal 12 al 14 novembre 2010.


Torna a Bollate il Mercatino Regionale Francese, organizzato dall’associazione Jocaba, con il patrocinio del Comune di Bollate, Assessorato al Commercio e Attività Produttive.
Profumi, sapori e colori d'oltralpe in questa seconda edizione (bollatese) del Mercatino Regionale Francese che si terrà da venerdì 12 a domenica 14 novembre a Bollate. Ospitato nella cornice di Piazza Aldo Moro, l'evento rappresenterà una ghiotta occasione per conoscere i prodotti dell'eno-gastronomia francese: baguettes e croissants appena sfornati, biscotti, formaggi e vini provenienti da tutte le regioni della Francia, accanto a spezie e frutta secca proveniente direttamente dai Caraibi Francesi. Non mancheranno i prodotti artigianali: stoffe, tovaglie, saponi e profumi della Provenza e tanto altro ancora. 

I prodotti artigianali arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi. Lavanda, essenze e borse di paglia. Non mancano però anche le offerte legate all'abbigliamento sportivo, con le maggiori marche francesi. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un'ampia gamma di accessori moda.

I prodotti legati all'enogastronomia francese rappresentano il cuore del mercatino. Oltre 40 i tipi di formaggio presenti, dal Mont d'Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénées, dal Camembert della Normandia, al Brie della Île de France. Anche i vini sono presentati in oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro. I salumi hanno particolari tipi di produzione che abbinano spezie ed erbe aromatiche. L'offerta dei biscotti Bretoni può contare su oltre 20 varietà diverse di ripieno: dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone. Anche la pasticceria proveniente dal Maghreb presenta un'ampia offerta di prodotti.
Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie, le quali provengono, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi. Da non perdere è lo spazio dedicato alle crêpes, alla Tartiflette e al Cassoulet, tutte specialità da degustare calde. A conclusione dello spazio enogastronomico non poteva mancare la baguette, calda, appena sfornata. I forni della Boulagerie preparano anche croissant e pasticceria da forno che fa bella mostra su uno stand di oltre 10 metri.

Un fine settimana quindi da non perdere, un'occasione unica per venire a contatto con le tradizioni artigianali ed enogastronomiche francesi.


MERCATINO REGIONALE FRANCESE
Piazza A. Moro – Bollate
Da venerdì 12 novembre a domenica 14 novembre 2010
ORARI:
venerdì dalle ore 14,00 alle ore 19,30
sabato e domenica, dalle ore 10,00 alle 19,30

 

comunicato stampa


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Manifesto Mercatino Francese (636,93 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto