Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Lunedì, 11 Dicembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


AMBIENTE E TERRITORIO


21/05/2013

ATTIVA LA CAMPAGNA DI DIAGNOSI ENERGETICA GRATUITA DEI CONDOMINI CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

comunicato stampa Infoenergia

Presentazione il 29 maggio 2013, a Senago.


Nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato costruiti prima del 1990, circa il 50% dell’energia acquistata per il riscaldamento viene sprecata a causa di edifici male isolati ed impianti obsoleti, energivori e sovradimensionati.
Tale inefficienza energetica rappresenta una delle prime cause di inquinamento dell’aria in città e, oltre a essere una criticità per enti pubblici e cittadini, è motivo di enormi sprechi anche in denaro per i condòmini stessi. Se consideriamo poi che, negli ultimi 10 anni, il prezzo del gas è cresciuto del 60,3%, appare evidente la necessità di attuare con urgenza una politica di controllo e sensibilizzazione al fine di garantire ai cittadini uno standard di vita più sostenibile. 


Per fare fronte a questa urgenza le Istituzioni Locali (Regione Lombardia, Provincia di Milano e singoli Comuni della provincia Milanese), l’Agenzia per l’Energia (Infoenergia), gli operatori specializzati in efficienza energetica (Sacert e Domotecnica - Divisione Condomini), e la più importante associazione degli amministratori condominiali (ANACI Lombardia e ANACI Milano), hanno “fatto Squadra” e deciso di avviare insieme, a beneficio di amministratori condominiali e cittadini residenti in condominio del territorio milanese, la campagna annuale di diagnosi energetica gratuita dei condomini con impianto centralizzato.
Anche il Comune di Bollate ha deciso di accogliere questa iniziativa partecipando attivamente alla promozione del progetto sul territorio, per informare i cittadini di questa importante opportunità. 


LA DIAGNOSI ENERGETICA
La Diagnosi Energetica del condominio è l’unico strumento concreto in grado di calcolare il reale fabbisogno energetico del sistema edificio - impianto condominiale, di identificare cause ed entità degli sprechi (sia dell’impianto di riscaldamento che dell’involucro), e di indicare le soluzioni di intervento più efficaci ed efficienti per ottenere il maggior rendimento al minor costo possibile.
La Diagnosi Energetica, infatti, dopo preventivo studio dei dati di consumo dell’ultimo decennio, analizza dettagliatamente l’involucro e le sue dispersioni tramite un sopralluogo accurato in centrale termica e negli alloggi, viene realizzata da un pool di tecnici (progettisti, termotecnici) del territorio, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente (UNI TS 11300 1-2-3-4) e viene illustrata in assemblea condominiale, utilizzando un linguaggio semplice e accessibile a tutti i condòmini.
Si tratta di uno strumento efficace e concreto, totalmente gratuito, per affrontare gli sprechi energetici e per far fronte con consapevolezza alle imminenti scadenze normative regionali in tema di installazione di valvole termostatiche e contabilizzazione del calore.

 

LA CAMPAGNA ANNUALE
La Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita (già attivata da Domotecnica - Divisione Condomini in 37 province del nord Italia), si rivolge in modo prioritario all’Amministratore Condominiale, in quanto collettore privilegiato delle esigenze e delle problematiche della “comunità condominiale”, ma anche al privato cittadino residente in condominio, cui viene offerto uno strumento concreto per conoscere, analizzare e risolvere gli sprechi energetici ed economici del condominio in cui risiede.
La Campagna, che durerà per un anno intero, sarà presentata ai cittadini e agli amministratori condominiali dei Comuni di Baranzate, Bollate, Cinisello Balsamo, Garbagnate Milanese, Lainate, Senago, nel corso del convegno : “Efficienza energetica in condominio con impianto di riscaldamento centralizzato”, in programma mercoledì 29 maggio, alle ore 20.30 a SENAGO (MI), presso la Sala Convegni di Villa Sioli, Via S.Bernardo, 7.
Gli studi di amministrazione accreditati al convegno avranno la priorità di iscrizione dei propri condomini alla Campagna annuale Gratuita.
Sarà l’occasione per approfondire gli aspetti tecnologici e normativi in tema di efficienza energetica in condominio e per conoscere le opportunità per il singolo condòmino derivanti dalla realizzazione di un intervento di riqualificazione con prestazione  energetica garantita (Contratto di Rendimento Energetico): intervento “a  costo zero” perché pagato dal finanziamento, dal risparmio energetico ottenuto e dalle detrazioni fiscali.

 

Per confermare la partecipazione al convegno, specificando i propri contatti: 
valeria.orefice@cremodena.com – Tel. 059 825893


Per avere informazioni generali sulla campagna e sui Comuni aderenti:
info@infoenergia.eu – Tel. 02 77405410


Per iscrivere il proprio condominio alla campagna (solo Amministratori di Condominio):
risparmioincondominio@domotecnica.it – Tel. 059.825893

 

comunicato stampa Infoenergia


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Locandina (2065,05 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto