Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 18 Novembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


AMBIENTE E TERRITORIO


22/12/2010

EMERGENZA NEVE...RISOLTA!

comunicato stampa

La nevicata di venerdì non ha colto impreparato il Comune di Bollate che è intervenuto prontamente a risolvere l’emergenza attraverso la società Gaia Servizi s.r.l.


Infatti, grazie ad un ottimo coordinamento delle forze in campo, già nelle giornate di mercoledì e giovedì scorso (15 e 16 dicembre), sono entrati in funzione due mezzi spargi-sale in azione preventiva per favorire la viabilità stradale e pedonale, visto il rapido abbassarsi delle temperature diurne e notturne.  In previsione della nevicata che – effettivamente – si è verificata a partire dalla mattinata di venerdì 17 dicembre, sono entrati in funzione due lame spargisale, un mezzo spargisale e un mezzo con lama, a partire dalle ore 6 di venerdì 17 dicembre alle ore 12 di sabato 18 dicembre.
Oltre ai mezzi spargisale, nella notte tra venerdì e sabato, sono entrati in funzione anche le squadre degli spalatori, che sono intervenuti su gran parte del territorio cittadino, liberando le piste ciclabili (CLICCA QUI per vedere le vie interessate), i marciapiedi (CLICCA QUI), i sottopassaggi (tre ad Ospiate, Via IV Novembre e Via Madonna in Campagna), riservando poi particolare attenzione alle fermate degli autobus, scivoli e passaggi pedonali.  


Nonostante le temperature polari (scese in alcuni momenti anche a -11 nella notte tra venerdì e sabato), si è intervenuti per consentire il normale svolgimento del mercato settimanale del sabato a Cassina Nuova.  Nel piazzale sono state asperse ben 2 tonnellate di sale nella notte di venerdì (con la temperatura a -11).  Il sole della mattinata di sabato 18 dicembre non è stato sufficiente a sciogliere il ghiaccio in quanto la temperatura a mezzogiorno era ancora ampiamente sotto lo zero termico.
Abbiamo contattato anche il referente degli ambulanti di tutti i mercati che si tengono sul territorio bollatese, Maurizio Plumari che ci ha confermato che :“Già a partire dalle prime ore di sabato mattina, 18 dicembre 2010, tutta la piazza era perfettamente pulita e non vi era alcuna difficoltà di movimento, né per gli ambulanti né per gli avventori.  Nessuno (cittadini e ambulanti),  si sono  lamentati della situazione”.  

Lo stesso di può dire per il mercatini domenicali (il tradizionale mercatino dell’antiquariato di Piazza della Resistenza) e quello natalizio  nelle vie centrali, che si sono svolti regolarmente grazie al pronto intervento dei mezzi e uomini di Gaia Servizi. 
 
Purtroppo, nonostante la nevicata non sia stata eccezionale, sono state le temperature polari a rendere problematico l’intervento tanto da aver comportato l’utilizzo di quasi un terzo di tutte le riserve di sale a disposizione dell’Amministrazione Comunale per gestire l’emergenza neve 2010-11.   


In conclusione, per quanto riguarda questa prima tranche dell’emergenza neve, possiamo affermare che tutto si è risolto per il meglio, grazie ad un’ottima gestione e coordinamento delle forze e mezzi in campo. Non c’è stato nessun problema alla circolazione stradale e pedonale, come testimoniato dal Comando della Polizia locale. E tutto ciò nonostante la difficoltà di un intervento con temperature rigide. 
 


comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto