Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 21 Settembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


AMBIENTE E TERRITORIO


13/12/2010

LE NOVITA' NELLA RACCOLTA RIFIUTI DEL 2011

comunicato stampa

Cambiamento nel calendario della raccolta del vetro in zona A, novità nella raccolta del vegetale, un nuovo Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti. 


Il 2011 porterà alcune importanti novità nella raccolta dei rifiuti comunali, servizio gestito dalla Società Gaia Servizi s.r.l.
Cambiamenti volti interamente a migliorare e rendere più efficiente il servizio di raccolta sul territorio comunale.

Eccoli, in breve:

1- CAMBIAMENTO NELLA RACCOLTA DEL VETRO IN ZONA A
Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, nonostante le differenti complessità di natura logistica, l’Amministrazione Comunale di Bollate e Gaia Servizi si sono fatti carico di effettuare una modifica nel calendario della raccolta settimanale. Come si può vedere nella tabella allegata (CLICCA QUI):
- la raccolta del VETRO in zona A (Cascina del Sole e Cassina Nuova e parte di Bollate ad ovest della ferrovia) sarà effettuata di venerdì (oggi è al sabato)
- la raccolta degli imballaggi in PLASTICA nella zona A viene, quindi, spostata al sabato (oggi è al venerdì).

Questa modifica sarà operativa a partire già da venerdì 7 gennaio 2011.

2- RACCOLTA DEL VEGETALE: TRE NOVITA’ ESSENZIALI
- Per questioni di natura etico-ambientale, si è scelto di bandire il sacco di plastica a perdere per confezionare gli scarti vegetali. Dovranno, al suo posto, essere utilizzati esclusivamente dei contenitori rigidi (come la cesta QUI ALLEGATA),  o sacchi estensibili raccogli foglie. Le ceste devono avere un volume massimo pari a 50 lt. Le potature dovranno essere legate e anch’esse non devono superare  il volume di 50 lt per essere facilmente movimentabili. Resta sempre valida la regola di massimo 5 colli, delle dimensioni sopra indicati.
L’utilizzo dei contenitori rigidi – riutilizzabili - sarà anche economicamente vantaggioso per i cittadini.  
  

- Al 2011 il servizio di raccolta del vegetale sarà esteso anche ai condomini residenziali e dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando specifici contenitori rigidi. A tal proposito si invitano tutti gli  Amministratori dei condomini interessati a prendere contatto da subito con gli uffici di Gaia l’eventuale approvvigionamento.

- Inoltre, per un’ottimizzazione economico-funzionale, questo servizio diventerà stagionale (da marzo a novembre compresi).   Il vegetale, quindi, non verrà più ritirato durante i mesi invernali (da dicembre a febbraio), data l’esiguità del materiale raccolto in questo periodo (nel caso in cui venga comunque prodotto, è possibile conferirlo direttamente in Piattaforma ecologica). 

3- UN NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI
Altra novità, di cui verrà data più ampia ed opportuna comunicazione, l’adozione di un nuovo Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti e l’Igiene ambientale.


Auguri a tutti i nostri cittadini per un 2011 nel rispetto e cura della “nostra” città!

 

comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto