Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 24 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


AMBIENTE E TERRITORIO


19/10/2010

AMBROSIA IN CITTA’ : SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO

comunicato stampa

L'Ufficio Ecologia, di concerto con la Società GAIA s.r.l. – competente alla pulizia dell’ambrosia in ambito comunale – comunica alla cittadinanza alcuni dati relativi alla campagna intrapresa quest’anno contro l’ambrosia.


Novità importante di quest’anno, la convenzione sottoscritta dall’Amministrazione Comunale con alcune aziende agricole del territorio (si veda il comunicato stampa del 7 giugno 2010, n.d.r.), disposte ad intervenire (su richiesta dei diretti interessati, proprietari e conduttori di aree verdi), per effettuare lo sfalcio dell’ambrosia in aree private. 


Anche a seguito di questa convenzione, sottoscritta nel febbraio di quest’anno, si è notato un complessivo rispetto dell’ordinanza sindacale (n. 73/09). Delle 134 comunicazioni inviate a tutti i soggetti coinvolti (amministratori, aziende agricole, proprietari privati di terreni, società titolari di infrastrutture – es. Ferrovie Nord Milano),  circa l’80% ha rispettato i termini e le modalità dell’ordinanza.   Solo 14 sono state le richieste di sanzioni, in collaborazione con la Polizia Locale.  


I sopralluoghi realizzati dall’ufficio Sostenibilità Ambientale sono stati numerosi e hanno riguardato tutto il territorio, dove, purtroppo, si è riscontrata una recrudescenza del fenomeno “ambrosia”, in alcune aree prima non colpite.  In relazione a questo “peggioramento” del problema, i tecnici comunali si sono prontamente attivati, non solo per risolvere immediatamente  il problema, ma anche per aggiornare la mappatura dell’ambrosia, in modo tale da poter intervenire preventivamente l’anno prossimo. 
L’attività di controllo dell’Ufficio è stata particolarmente intensa nella zona di Castellazzo, dove la situazione “ambrosia” è piuttosto complessa, in quanto è difficile verificare le competenze dei diversi comuni, peraltro opportunamente informati della questione, i cui territori ricadono nell’area del Parco Groane.   


L’Ufficio Sostenibilità Ambientale ha anche risposto prontamente alle circa 20 segnalazioni della cittadinanza in relazione alla presenza di ambrosia sul territorio, segnalazioni che corrispondevano a siti già conosciuti – e mappati – e alle “nuove” aree ora inserite nella mappatura. 

In ultimo, l’Ufficio ha trasmesso all’ASL di competenza, il rapporto annuale completo sull’azione contro l’ambrosia, entro i termini stabiliti. 


Una lotta, quella contro l’ambrosia, che vede impegnata in prima linea l’Amministrazione con i cittadini che possono dare una man forte per aiutare a debellare questo problema che annualmente si presenta. 

 

 

 

 

comunicato stampa


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Com. St. Convenzione Ambrosia 07.06.10 (282,5 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto