Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledì, 26 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


AMBIENTE E TERRITORIO


05/07/2010

NOTA INFORMATIVA PER I DISTRIBUTORI DI A.E.E. (APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE)

Comunicato stampa

Il D.M. 8 marzo 2010, n.65, “Regolamento recante modalità semplificata di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) da parte della rete di distribuzione, vendita ed assistenza”- introduce l'obbligo del ritiro gratuito della vecchia apparecchiatura elettrica ed elettronica con la formula "uno per uno" in occasione dell'acquisto della nuova.


 Gaia Servizi e il Comune di Bollate (Ufficio Ambiente) informano che al momento sono in fase di definizione le modalità di accesso alla Piazzola Ecologica, che la Città metterà a disposizione, per la parte dedicata ai RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), ai piccoli distributori per lo smaltimento di tali tipologie di rifiuto.

Tuttavia si precisa che il decreto succitato impone per i conferitori provenienti dalla distribuzione, installatori e assistenza:

·        l’obbligatorietà di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori rifiuti,

·        il conferimento solo con l’accompagnamento di specifico documento di trasporto dei RAEE

Ne consegue pertanto che l'Ufficio Ecologia del Comune non rilascia permessi di conferimento per i suddetti casi

Nel transitorio, ossia nel periodo intercorrente sia alla formale iscrizione al Albo Nazione Gestori Rifiuti da parte dei soggetti conferitori, sia all’applicazione di quanto previsto dal “Protocollo d’intesa per la regolazione di rapporti fra i distributori ed i gestori dei centri di raccolta dei RAEE domestici”, (sottoscritto il 24 giugno u.s.) ovvero la definizione della disponibilità dell’area di conferimento dedicata al CDC  (Centro di Coordinamento) RAEE  (da informazioni assunte presso tale Centro pari a 5 settimane) non potranno essere conferiti rifiuti RAEE da parte dei soggetti distributori, vendita e assistenza. Si riconrda a quest'ultimi che nella fase transitoria devono trovare una modalità di gestione dei rifiuti.

 Si ricorda infine che restano comunque attivi i servizi per i RAEE storici mediante:

·         il servizio conferimento diretto da parte di utenti provenienti da civile abitazione presso la piazzola ecologica

·         il ritiro gratuito presso domicilio dei RAEE tramite numero telefonico di GAIA (02 38203296)

Si comunica che il Comune di Bollate congiuntamente con Gaia Servizi, sta organizzando un incontro riservato esclusivamente ai soggetti distributori di RAEE finalizzato ad illustrare le modalità di accesso al Centro di Raccolta. All’incontro saranno invitati i rappresentati dei soggetti interessati.

 

Comunicato stampa


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Com. Stampa RAEE - 9.06.10 (300 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto