Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledì, 18 Ottobre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


AMBIENTE E TERRITORIO


15/06/2010

ACQUISTO CERTIFICATO, UN VADEMECUM PER I CITTADINI

Comunicatori Pubblici.it

Quali documenti relativi alla sicurezza degli impianti e l’agibilità deve presentare il venditore di un immobile al suo acquirente?   Che cos’è il certificato energetico e perché è così importante possederlo al momento del rogito di un appartamento? 


A queste e altre domande risponde un utile vademecum, “Acquisto certificato: agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili”, predisposto da 12 Associazioni dei Consumatori e dal Consiglio Nazionale del Notariato, per dar una soluzione ai problemi che spesso incontrano i cittadini al momento di stipulare un rogito immobiliare.    La guida, infatti, spiega in dettaglio quali certificati deve possedere un immobile al momento della contrattazione, mettendo in guardia i potenziali acquirenti sui rischi che si possono verificare in caso di mancanza di una documentazione. 

Nella guida si parla anche di un altro documento importante nel momento del rogito di un’abitazione: l’attestato di certificazione energetica.  Questo documento, che riguarda la prestazione energetica dell’edificio, è indispensabile anche dal punto di vista economico, in quanto, a seconda della classe energetica a cui appartiene l’immobile, cambia anche l’importo delle spese di riscaldamento. 

Infine, la guida termina con l’indicazione su come poter usufruire degli incentivi previsti per l’acquisto di abitazioni ad alta efficienza energetica.

La guida, preziosa per acquirenti e venditori, è scaricabile dal sito: www.notariato.it e dai siti web di tutte le Associazioni di consumatori che hanno aderito all’iniziativa (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori). 


Comunicatori Pubblici.it


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Guida all'acquisto certificato (313,2 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto