Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 23 Settembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


VIABILITA' E SICUREZZA


10/01/2017

NON BUTTATE NIENTE, SCAMBIATE!

Il Progetto #VAI inizia il nuovo anno con un importante appuntamento di scambio di oggetti per incentivare le persone ad aiutarsi reciprocamente e mettere in rete le proprie risorse per la diffusione delle micro economie locali: sabato 21 gennaio dalle 14.30 alle 18.30 presso l’oratorio di San Giuseppe di Bollate si potranno scambiare piccoli elettrodomestici, utensili e piccolo mobili.


Nell’ambito del programma Welfare in Azione della Fondazione Cariplo è stato approvato e finanziato il progetto #VAI – Verso una comunità di persone che genera vicinanza, attivazione e innovazione, di cui è capofila l’Azienda Comuni Insieme, in partenariato con le cooperative A77, Dike, Il Grafo, Intrecci, Koinè, SpazioGiovani e l’Associazione La Rotonda.

Gli interessati potranno consegnare, o semplicemnte donare oggetti presso la sede dell’oratorio nei seguenti giorni:

Giovedì 19 gennaio dalle 9:30 alle 12:30
Venerdì 20 gennaio dalle 9.30 alle 12:30 e dalle 15.30 alle 18.30
Sabato 21 gennaio dalle 9:30 alle 12:30

La vera innovazione del progetto #Vai è anche facilitare le relazioni, per questo dale 16.30 verrà organizzata anche una merenda per permettere la contaminazione delle persone che possono generare insieme il cambiamento della propria comunità.

Il progetto #VAI intende affrontare, in un’ottica di contrasto e prevenzione, l’aumento esponenziale verificato in questi ultimi anni di persone e famiglie cosiddette “vulnerabili”. Ci si riferisce a quelle persone sempre più colpite dalla crisi economica, che genera difficoltà crescenti sotto vari profili: mantenimento o accesso all’abitazione, difficoltà occupazionali, adeguata cura e crescita dei familiari più deboli. Tali problematiche vanno lette in concomitanza con l’indebolimento dei legami familiari e delle reti sociali, che rendono ancora più fragile la capacità delle persone di fronteggiare tali momenti di difficoltà. Proprio la crisi ha fatto emergere le inadeguatezze del sistema di welfare attuale, composto da un’offerta di servizi frammentata, incapace di valorizzare le risorse già presenti a livello comunitario. 

È per affrontare questi limiti e offrire nuove risposte che il progetto #VAI intende lavorare. Tre le azioni fondamentali che il progetto intende implementare nei prossimi tre anni: il consumo sostenibile; il sostegno abitativo e l’attivazione di comunità per contrastare la frammentazione e lo sfilacciamento dei legami, familiari e sociali.

Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.progettovai.it

 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto