Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledì, 26 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


VIABILITA' E SICUREZZA


20/03/2013

LANDSCAPE EXPO TOUR : IL PERCORSO LET1 (VILLE STORICHE E GROANE) PRESENTATO A

comunicato stampa

Grande partecipazione e grande interesse per il percorso che coinvolgerà il nostro territorio il 14 e 21 aprile prossimi.


Grande interesse di pubblico ha riscosso la presentazione, avvenuta ieri, 17 marzo 2013 (anniversario dell'Unità d'Italia), presso la Fiera “Fa' la cosa giusta!”, di LET1 (Ville storiche e Groane, due domeniche in bicicletta), uno dei  percorsi ideati per “far visitare e conoscere al grande pubblico i territori intorno all'area Expo”.  


Di fronte ad un pubblico fatto di curiosi, appassionati di bici e mobilità sostenibile, famiglie, ma anche amministratori di tutti i comuni coinvolti nel progetto “Landscape Expo Tour”, Luisa Toeschi di AIM e Giovanni Sala di Land, hanno coordinato gli interventi dei relatori, che hanno presentato il progetto e le biciclettate del 14 e 21 aprile 2013.


Il Comune di Bollate, che ha svolto un ruolo primario nel coordinamento progettuale dell'iniziativa, era presente con l' Assessore alla Viabilità e Expo, Carlo Vaghi, l'Assessore alla Cultura, Ubaldo Bartolozzi, il Direttore di Insieme Groane e Project Manager del Sistema Culturale Supermilano, Giancarlo Cattaneo e il Responsabile alla Cultura, Fabio Ganassin. Era, inoltre, presente, a dare un forte sostegno all'iniziativa, Elena Iachia, della Fondazione Cariplo.


L'Assessore Vaghi ha sviluppato il suo intervento sulla “mobilità sostenibile”, rimarcando, in modo particolare, l'importanza strategica del territorio bollatese in vista di Expo 2015. Infatti, la stazione ferroviaria di Bollate Nord  (che rappresenta una tappa fondamentale del percorso LET1_OVEST), simboleggia una vera e propria “porta di ingresso” a Expo 2015, perché immediatamente collegata alle future vie d'acqua, che permetteranno di raggiungere direttamente l'area dell'esposizione universale.  Basterà, infatti, scendere con la propria bicicletta alla stazione di Bollate Nord e seguire la via d'acqua per arrivare all'area Expo.
Inoltre, presso al stazione Nord, verrà – a breve – inaugurata la seconda velostazione dopo quella già presente presso la stazione di Bollate Centro, che riscuote giornalmente un grande successo. Pertanto, la stazione di Bollate Nord è candidata a diventare il punto di partenza per visitare il territorio circostante, in piedi, in trano o in bici! 


Dal canto suo, l'Assessore Bartolozzi, sottolineando l'importanza dell'iniziativa per la riqualificazione anche storico-culturale del nostro “landscape” e in particolare, del territorio bollatese, ha voluto ricordare il giorno dell'Unità d'Italia (il 17 marzo, n.d.r.), sottolineando come  fosse un onore, per Bollate, ricordare questa giornata con la presentazione di questo percorso (LET1_Ville Storiche e Groane), che prevede una sosta importante in quello che diventerà il “sito della memoria”, nelle campagne di Castellazzo, al confine tra Bollate e Garbagnate. Qui, infatti, sorgeva la fabbrica di munizioni Sutter & Thevenot, la cui tremenda esplosione, avvenuta il 7 giugno del 1918, fu raccontata in uno dei celebri 49 racconti di Ernest Hemingway


Giancarlo Cattaneo ha illustrato ai presenti il contesto in cui si svolgeranno i percorsi proposti: per la sua sesta edizione la "SETTIMANA FRA LE GROANE", una delle iniziative culturali più attese e apprezzate di tutto l'hinterland milanese, ha accolto nel titolo l'ampliamento territoriale rappresentato dalla nascita del nuovo Sistema Culturale SUPERMILANO e si farà promotrice della nuova sfida per la valorizzazione del territorio.


Fabio Ganassin, nel dare, ovviamente, appuntamento a tutti (famiglie, appassionati, ciclisti per hobby e per passione), le domeniche 14 e 21 aprile, ha descritto in modo dettagliato il progetto, fornendo, inoltre, alcune informazioni concrete  sulle modalità di svolgimento delle due giornate (percorsi, ritrovi, prenotazioni per il pranzo, ecc.).
 

Appuntamento per tutti, quindi, il 14 e il 21 aprile 2013 per LET 1 (Ville Storiche e Groane). Sarà allora possibile seguire, su piste ciclo-pedonali (esistenti) e su tratti urbani, due itinerari (speculari), che avranno un unico punto di partenza e arrivo: la stazione delle Ferrovie Nord di Garbagnate – Parco delle Groane. L'itinerario EST si dirigerà verso Senago e Limbiate, per poi tornare alla stazione di Garbagnate, mentre quello OVEST si svilupperà prevalentemente sul territorio bollatese, toccando le bellezze naturalistiche, architettoniche e storiche del nostro “landscape”. 


Ricordiamo che i posti sono limitati! Affrettati ad iscriverti!


Per info e per partecipare a LET1 (domenica 14 e 21 aprile 2013):
Tel.: 3486287183
E-mail:
m.rubolini@koinecoopsociale.it

comunicato stampa


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Mappa LET1 (1012,84 KB)
Apri il Documento Comunicato stampa di presentazione (39,5 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto